F1, colpo di scena: Rosberg abbandona le corse a 31 anni
Nico Rosberg ha annunciato il ritiro. Cinque giorni dopo aver vinto il Mondiale di Formula 1, il pilota tedesco ha deciso di chiudere la sua carriera.
Il tedesco ha annunciato la sua decisione nel corso del gala della Fia a Vienna.
«Credo che questo sia il momento migliore per chiudere - ha spiegato il 31enne Rosberg -. È difficile da spiegare, ma è da quando avevo sei anni che inseguo il sogno di diventare il campione del mondo di Formula 1, una cosa che ho sempre avuto chiara in mente e adesso che ho coronato questo sogno penso sia il momento di fermarsi. In questi 25 anni ho messo tutto me stesso per centrare il mio obiettivo e finalmente, con l’aiuto di tutti, dei tifosi, del mio team, della famiglia e dei miei amici, ce l’ho fatta. È stata un’esperienza incredibile e non dimenticherò mai tutto questo, ma allo stesso tempo è stata durissima per me. Ho perso gli ultimi due Mondiali contro Hamilton e ho vissuto momenti molto difficili, ma che mi hanno dato una grande forza di combattere, non credevo di poter lottare in questo modo, ma finalmente ho realizzato il mio sogno».
Nel post su Facebook, il neo-campione del mondo di Formula 1 Nico Rosberg ha rivelato di aver «cominciato» a pensare al ritiro da campione del mondo al Gran premio di Suzuka, in ottobre, ossia da quando il titolo «è stato nelle mie mani» e «la pressione era cresciuta».
«Mi sono deciso in maniera definitiva a compiere questo passo lunedì sera, dopo un giorno di riflessione», dopo il Gran Premio di Abu Dhabi, ha rivelato Rosberg.