Delta, arriva Soverato
Il fattore Sanbàpolis. Dopo due trasferte avare di soddisfazioni, la Delta Informatica torna nel fortino di Trento Sud per ospitare una delle formazioni più in forma del girone, quel Volley Soverato che grazie a quattro successi consecutivi ha scavalcato in classifica le gialloblù issandosi in quinta posizione. Tanti i motivi di interesse legati alla sfida in programma questo pomeriggio alle 17, dal ritorno all'ombra del Bondone di Ilaria Demichelis, regista delle calabresi ma per tre stagioni alzatrice della Delta Informatica, ad una corsa per garantirsi il pass per l'accesso alla Coppa Italia pericolosamente complicatasi dopo gli ultimi passi falsi. Al termine del girone d'andata mancano appena tre turni, nei quali Moncada e compagne dovranno difendere (o migliorare) l'attuale settima posizione nei tre scontri diretti in programma da oggi al 7 gennaio: dopo la sfida con le calabresi, infatti, la Delta dovrà affrontare a Santo Stefano il Millenium Brescia e ad inizio gennaio il Fenera Chieri, ovvero due formazioni potenzialmente in corsa per agguantare una delle prime otto posizioni.
In settimana la squadra ha potuto smaltire le tossine fisiche e mentali accumulate nel tour de force che ha visto le gialloblù affrontare nell'arco di sette giorni Olbia, Filottrano e Legnano. Nessun problema particolare di natura fisica, con Iosi che potrà quindi disporre dell'intera rosa per la sfida con le calabresi.
«Abbiamo voglia di riprendere il cammino che si è interrotto dopo il successo con Olbia - spiega Ivan Iosi, allenatore della Delta Informatica - Nelle ultime due trasferte di Filottrano e Busto Arsizio non abbiamo raccolto punti, ma questi due passi falsi non vanno ad intaccare quanto di buono era stato fatto in precedenza. In settimana abbiamo potuto lavorare al completo per preparare la sfida con Soverato, una delle squadre più in forma del momento, come testimoniano i suoi recenti risultati. Ma aldilà del valore delle nostre avversarie c'è la consapevolezza di poter ottenere un risultato positivo, tornando ad esprimere la nostra miglior pallavolo e giocando con quella serenità e quella sfrontatezza che devono contraddistinguere una realtà ambiziosa e attrezzata come la nostra».
L'unico ballottaggio riguarda la laterale che affiancherà Kijakova, con Cristina Coppi, reduce da due prestazioni di buon livello con Olbia e Legnano, in vantaggio rispetto a Nomikou. E proprio dalla laterale greca mister Iosi e la società si aspettano un cambio di marcia dopo una prima parte di campionato caratterizzata da troppi alti e bassi. «Maria è una giocatrice molto importante per la nostra squadra - prosegue Iosi - le sue qualità, soprattutto in prima linea, non si discutono e ci aspettiamo che possa tornare ben presto ad offrire un contributo sostanzioso alla nostra causa».
Soverato, che lo scorso anno fu sorprendentemente eliminata da Trento nella semifinale del tabellone playoff, in estate si è rifatta il look, affidando la guida tecnica a Stefano Saja e confermando la sola Travaglini, centrale e capitano del sestetto calabrese. Tanti gli arrivi di qualità, dalla regista Demichelis all'opposto Manfredini, fino alla laterale bulgara Karakasheva.