Pallamano, Sampaolo miglior portiere d'Italia
Sono stati pubblicati dalla Federazione italiana giuoco handball, gli esiti dei Figh Awards, ovvero i premi dedicati ai migliori giocatori di Serie A maschile del 2016.
I tecnici delle squadre della Serie A attuale sono stati chiamati a votare, la scorsa settimana, per quattro premi: miglior giocatore italiano, miglior portiere, miglior giocatore straniero e miglior giovane (Under 20) dell’anno 2016.
C’è tanta Pallamano Pressano nelle classifiche finali: per quanto riguarda il miglior giocatore italiano del 2016, anche quest’anno è stato il terzino del Bolzano Dean Turkovic a dominare la contesa. Per l’italo-croato biancorosso da 6 stagioni e gioiello della pallamano italiana sono arrivati 61 punti, al secondo posto il terzino imolese Davide Bulzamini del Romagna ed al terzo posto l’ala sinistra di Fasano (ex Bolzano) Demis Radovcic.
Le gioie giallonere partono dal premio di miglior portiere che quest’anno va alla saracinesca di Pressano, Valerio Sampaolo. Il portierone della nazionale, già vincitore del premio nel 2014 e lo scorso anno secondo dietro al fasanese Vito Fovio, si aggiudica il titolo di miglior estremo difensore della Serie A con 69 punti davanti al collega azzurro Fovio (52). Un successo netto, reso possibile dagli apprezzamenti giunti da tutta Italia; nella categoria «miglior giocatore straniero» dominio del brasiliano di Fasano Andrè Leal, mentre nella categoria «miglior giovane» torna in auge pressano con due propri talenti nei primi tre posti.
A coronamento dei numerosi scudetti vinti negli ultimi anni, il miglior giovane del 2016 è Nicolò D’Antino, ala destra giallonera protagonista di 3 dei 5 scudetti gialloneri e passato quest’estate ai Campioni d’Italia della Junior Fasano dove sta avendo uno splendido rendimento anche in prima squadra. Un prodotto del vivaio che si piazza in vetta alla classifica nazionale è motivo d’orgoglio ma al terzo posto, alle spalle del piazzato bolognese Giacomo Savini, c’è Simone Mengon, altro talento del vivaio giallonero classe 2000 e ormai pedina fondamentale anche della prima squadra.
La Pallamano Pressano Cr Lavis festeggia dunque l’assegnazione di due premi su 4 ad atleti della propria società (con D’Antino ora in forza a Fasano ma fino a giugno in giallonero), con un terzo presente in graduatoria: considerato che tali riconoscimenti giungono direttamente dai tecnici di Serie A, il sodalizio giallonero è orgoglioso del lavoro svolto fino ad oggi.