Slalom di Coppa del mondo a San Vigilio di Marebbe
Martedì mattina con il Gigante donne a San Vigilio di Marebbe-Plan De Corones ed in serata slalomisti tra le porte strette per la ventesima edizione della Night Race di Schladming: mentre i Mondiali di febbraio a St. Moritz si avvicinano a grandi passi, si susseguono le ultime gare di coppa del mondo.
Per la tappa altoatesina si tratta di un esordio nel paese dei fratelli Manuela e Manfred Moelgg sulla bellissima pista Erta che scende dal grande mammellone bianco di Plan de Corones.
Naturalmente sulle nevi amiche toccherà proprio alle azzurre mettersi in mostra. Per le italiane, del resto, la stagione è stata eccellente con ben cinque podi su sei gare: Marta Bassino 3/a a Soelden, Sofia Goggia 3/a Killington e 2/a a Sestriere come a Maribor e poi Manuela Moelgg 3/a a Semmering. Proprio Moelgg potrà sfruttare al meglio il fattore campo, mentre Goggia è sempre a caccia della sua prima vittoria in carriera dopo i tre podi in gigante e gli altri quattro conquistati in questa sua eccezionale stagione. In più, oltre a Bassino, c’è una Federica Brignone che scalpita volendo tornare ed essere la n. 1 delle gigantiste azzurre visto che è l’unica delle italiane che ha gia« sperimentato il piacere della vittoria.
Le rivali domattina saranno quelle di sempre, con la francese Tessa Worley a caccia della sesta vittoria stagionale e soprattutto con il duello per la conquista di punti di coppa tra la statunitense Mikaela Shiffrin (per lei vacanza natalizia con Moelgg proprio per poter anche sciare sull’Erta) e la svizzera Lara Gut.
A Schladming c’è invece da attendersi una bolgia ancor piu» assordante per la 2o/a edizione della famosa gara notturna. Sono attesi 40 mila tifosi tutti assiepati nel catino bollente dello stadio e lungo la pista della Planai, in un mare di bandiere biancorosse austriache.
Due degli azzurri in gara domani su questa ripida pista sono già saliti sul podio della Planai: il trentino Stefano Gross 2/o nel 2015 e Manfred Molegg 2/o addirittura nel lontanissimo 2004 e 3/o nel 2008. Unico a vincere sulla Planai, due volte (nel 1997 e nel 1998), Alberto Tomba. Qualche altro azzurro riuscirà ad uscire vincitore dalla 20/a Night Race? Difficile ma non impossibile. Moelgg quest’anno ha all’attivo la vittoria di Zagabria e Gross continua a scalpitare con una forma eccellente che non riesce a scaricare pienamente durante le gare, come successo a Kitzbuehel. Per il resto, come sempre, sarà duello austro-norvegese tra Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen.
A San Vigilio prima manche alle 9,30 e seconda alle 12,30, a Schladming 17,45 e 20,45 con meteo perfetto in entrambe le località.