Libera femminile alla Stuhec Sofia Goggia solo quarta
Medagliere ancora a zero per l’Italia ai Mondiali di sci di St Moritz. Nella discesa libera femminile l’azzurra Sofia Goggia sfiora il podio e si ferma al quarto posto.
L’oro resta in Slovenia dopo il trionfo di Tina Maze due anni fa ai mondiali di Vail-Beaver Creek. Nella gara iridata di St Moritz infatti si è imposta in 1.32.85 la slovena Ilka Stuhec, 26 anni e dominatrice stagionale della disciplina con cinque vittorie in coppa arrivate proprio in questi ultimi mesi. Argento alla discesista austriaca Stephanie Venier in 1.33.25 e bronzo alla statunitense Lindsey Vonn in 1.33.30.
Italia ancora a secco dunque, così come l’attesissima Sofia Goggia finita 4ª in 1.33.37 e dunque triste medaglia di legno.
L’azzurra ha attaccata al massimo sino ad arrivare all’ultimo intermedio con un vantaggio di ben 73 centesimi. Ma subito dopo c’è stato un incredibile errore in una curva velocissima con la punta dello sci sinistro finita sopra quello destro.
Con grandissime doti di acrobazia ed estrema freddezza, la bergamasca è riuscita a salvarsi da questo incrocio solitamente fatale. Ma si è inevitabilmente sbilanciata per i passaggi successivi chiudendo in 1.33.37: un tempo che al momento valeva la testa dalla gara ma che non ha poi retto alle prove delle tre rivali poi andate a medaglie.
Per l’Italia - sui 2.633 metri della difficile pista Engadina con sole e condizioni meteo finalmente buone - ci sono poi decisamente più indietro Elena Fanchini in 1.34.39, Verena Stuffer in 1.34.81 e Johanna Schnarf in 1.35.05. (ANSA).