Diatec domani a Piacenza per i quarti di coppa Cev
Non c’è molto tempo per festeggiare il secondo posto in regular season in casa Diatec. Domani sera, mercoledì 1 marzo, si torna in campo al PalaBanca di Piacenza per la gara d’andata del derby italiano dei quarti di finale di 2017 CEV Cup.
Dopo aver eliminato Loimaa ai sedicesimi e Sastamala negli ottavi, i gialloblù affronteranno la Lpr nel quarto doppio turno di gare della competizione europea. Fischio d’inizio alle ore 20.30: diretta Radio Dolomiti.
Il match in terra emiliana apre un mese di marzo cruciale per la formazione di Lorenzetti, che nel giro di due settimane si giocherà l’accesso alle semifinali delle ultime due manifestazioni in cui concorre.
Le sfide con Piacenza saranno sicuramente le più insidiose di questo periodo, sia per il valore dell’avversario (che ha chiuso la regular season con sei punti in più di Monza), sia perché il meccanismo di qualificazione al successivo turno di CEV Cup offre meno margini di errore.
«Sappiamo che ci attende una partita difficilissima, perché Piacenza sta preparando da tempo questo appuntamento, anche facendo scelte ben precise in funzione della sfida – presenta il match l’allenatore Angelo Lorenzetti – . Non ci riteniamo a priori superiori all’avversario e anzi vogliamo entrare in campo con grande umiltà e soprattutto con grande entusiasmo perché per noi si tratta di un’occasione importante, che vogliamo giocarci al massimo».
Il tecnico della Trentino Diatec a disposizione avrà tutti i quattordici giocatori che scenderanno regolarmente in campo già stasera nell’allenamento della vigilia che, da regolamento CEV, può essere effettuato al PalaBanca.
700ª GARA UFFICIALE
La gara di Piacenza sarà un appuntamento storico per Trentino Volley, indipendentemente dal risultato che ne scaturirà; proprio in tale occasione la Società già quattro volte Campione del Mondo e d’Italia e tre volte Campione d’Europa taglierà il nastro delle 700 partite ufficiali disputate. Il Club di via Trener ha vinto 490 delle 699 gare già disputate: 252 fra le mura amiche del PalaTrento, 238 in trasferta. In totale sono state giocate 430 partite di regular season di Serie A1/SuperLega, 95 gare dei playoff scudetto, 8 incontri di Supercoppa Italiana, 35 di Coppa Italia mentre in 131 casi si è misurata in una competizione internazionale (33 volte nel Mondiale per Club, 75 in Champions League, 3 in Top Teams Cup, 17 in Coppa CEV). Il giocatore che ne ha totalizzate di più è il centrale Emanuele Birarelli (che è sceso in campo il 49% delle volte – 345 su 699), mentre a Matey Kaziyski spettano i primati di punti realizzati (4.945 punti in 334 presenze) e del numero di volte con addosso la fascia di capitano (204). L’avversaria sfidata sottorete in maniera più assidua è Modena (66 precedenti già alle spalle). Curiosamente anche la gara 600 si era giocata proprio a Piacenza e venne disputata dopo un successo conquistato per 3-0 contro Monza; la stessa situazione che si realizzerà mercoledì sera.
RADIO E INTERNET
Il match verrà trasmesso in diretta da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione «on air».
DARIO SIMONI «DJ PER UN GIORNO» A RADIO DOLOMITI
La mattinata prima della partenza per Piacenza, dove mercoledì sera la Trentino Diatec giocherà il derby europeo di CEV Cup in casa della Lpr, Dario Simoni l’ha trascorsa a Radio Dolomiti. Ospite fra le 11.30 e mezzogiorno, dell’emittente partner di Trentino Volley per la settimanale puntata di «Trentino Volley in FM – Dj per un giorno», il primo assistente di Angelo Lorenzetti ha presentato il suo ruolo e raccontato la sua passione per la musica rock.
«Generalmente il secondo allenatore gestisce di più la squadra delle riserve, prepara tatticamente la successiva partita e funge da tramite fra il tecnico e i giocatori – ha rivelato il trentasettenne bresciano – . E’ un ruolo che ricopro con piacere e passione, anche se un giorno mi piacerebbe tornare a guidare in prima persona un team. Sono a Trento da tre stagioni e mi trovo particolarmente bene; in questa Società si nota sin da subito una cura del dettaglio in ogni settore di competenza. Non avevo mai trovato prima di questa esperienza una organizzazione tanto professionale».
«Il rock mi carica, lo ascolto spesso quando mi sveglio perché mi offre tanta energia – ha rivelato Simoni prima di mettere in onda il suo brano preferito (“Shoot to the thrill” degli Acdc) - . Per ottenere un risultato positivo a Piacenza dovremo avere grande carica in corpo; sarà una gara difficilissima che i nostri avversari stanno preparando da tempo. Nell’organico emiliano, inoltre, ci sono giocatori che quando sentono le partite giocano a grandi livelli».