Oggi la Diatec in campo per la prima sfida dei quarti di finale
Iniziano i playoff: vietato sbagliare
Da oggi anche Trento azzera tutto ciò che ha fatto in regular season e ricomincia dai playoff. Nonostante ci siano quattro squadre che paiono più attrezzate delle altre, tutte e otto hanno come legittimo obiettivo lo scudetto 2017. E Modena, sconfitta ieri in casa da Verona, ne è l'esempio. Per la Diatec Trentino la prima sfida si gioca al palaTrento ancora una volta contro la Gi Group Monza che è stata l'ultima squadra affrontata in campionato (3-0 per i trentini in Brianza, domenica scorsa) ma è anche la squadra che ha cercato di sbarrare il cammino ai trentini nei quarti di finale di Coppa Italia (finì ancora 3-0 per la Diatec, al palaTrento). Nonostante questi due precedenti confortanti per la squadra guidata in panchina da Angelo Lorenzetti, non va dimenticato che Monza è stata l'unica squadra che è riuscita a strappare un punto al palaTrento (all'andata del campionato - era novembre - terminò 3-2 per Pippo Lanza e compagni). Motivo in più per esortare i suoi atleti a tenere ben alte le antenne.
«Con l'inizio dei playoff apriamo di fatto un nuovo libro, tutto da scrivere - illustra Lorenzetti -. Da oggi in palio non ci sono più punti per la classifica ma il passaggio del turno, da conquistare passo dopo passo. Siamo molto motivati ma non diamo nulla per scontato perché siamo consapevoli che sarà un periodo durissimo per tutti, non solo per noi, e dovremo viverlo con lo spirito giusto: ci serviranno determinazione ed intensità. Il confronto con Monza è tutt'altro che semplice e aver sfidato questa squadra soltanto domenica scorsa non sarà un vantaggio, anzi: con tutta probabilità i nostri avversari già in gara 1 sapranno renderci la vita ancora più difficile perché già abituati al nostro stile di gioco».
Il capitano della squadra trentina, Filippo Lanza, pone l'accento anche sul buon periodo che lui e i compagni stanno vivendo, culminato mercoledì scorso nella schiacciante vittoria per 3-0 al palaBanca contro Piacenza: «Per noi sarà importante partire subito col piede giusto, ovvero con una vittoria - afferma Lanza -. I motivi sono due: sciogliere subito la tensione dell'esordio, e continuare a ben figurare al palaTrento, dove in questa stagione non abbiamo mai perso. Sappiamo che non sarà semplice imporre il nostro gioco contro Monza, ma siamo in buon periodo e arrivare a questa sfida con alle spalle la bella vittoria di Piacenza ci dà modo per credere ancora di più nei nostri mezzi».
Monza, naturalmente, cercherà di fare di tutto per invertire un trend che finora ha visto i lombardi soccombere sette volte su sette. E il più agguerrito è Leandro Vissotto, già pluridecorato opposto nella Trentino volley delle stagioni 2008-09 e 2009-10. «Contro Trento sarà una sfida ostica ma allo stesso tempo non impossibile - è convinto il brasiliano -. Loro hanno una grande intesa di squadra e molta esperienza, ma dalla nostra parte abbiamo la serenità di non avere pressioni. Siamo gli unici ad aver conquistato un punto in Trentino in regular season, ed esserci riusciti non fa che infonderci morale e speranza».