Ecco le maglie ufficiali del Giro d'Italia numero 100

Sono state presentate, attraverso un video che ne ripercorre la storia e le tradizioni, tre delle quattro maglie che identificheranno i leader delle classifiche del Giro d’Italia edizione 100, in programma dal 5 al 28 maggio con partenza dalla Sardegna e arrivo a Milano.

La quarta maglia – quella riservata al leader della Classifica a Punti – verrà svelata successivamente. Per celebrare la storica edizione, questa maglia porterà con sé una sorpresa per tutti gli appassionati della Corsa Rosa.

Le maglie del Giro d’Italia 100 sono prodotte da Santini Maglificio Sportivo che ne ha curato anche il design e i particolari.

  • MAGLIA ROSA – sponsorizzata da ENEL – leader della Classifica Generale
  • MAGLIA AZZURRA – sponsorizzata da BANCA MEDIOLANUM – leader del Gran Premio della Montagna
  • MAGLIA BIANCA – sponsorizzata da EUROSPIN – leader della Classifica dei Giovani


Così sono state descritte nel dettaglio le tre maglie:

MAGLIA ROSA

Rosa come «La Gazzetta dello Sport», come una pagina, come un foglio di quelli che si accettano in cima a una salita e si stendono sullo stomaco per proteggersi dal freddo della discesa. Rosa come l’alba di un campione. La maglia rosa del primo in classifica.

I VALORI: Scalata, Agilità, Resistenza

MAGLIA AZZURRA

Azzurra come il colore del cielo in cima  alla salita quando alzi lo sguardo e  l’ossigeno è poco. Azzurra come il torrente in piena, che sgorga dalla  sorgente e arriva fino in fondo al mare. Azzurra, ma non ferma, come l’acqua  di un lago tra i ghiacciai. La Maglia Azzurra del primo  nei Gran Premi della montagna.

I VALORI: Primato, Trionfo, Spirito di squadra

MAGLIA BIANCA

Bianca come simbolo della freschezza e magari dell’ingenuità, della pulizia e magari del candore, della giovinezza e magari della timidezza. Bianca come le notti in bianco di un esordiente, di un debuttante, di una matricola. La maglia bianca del primo fra i giovani.

I VALORI: Giovinezza, Entusiasmo, Caparbietà

comments powered by Disqus