Nel Meeting Europa sul Garda in testa il norvegese Brodtkorb
È il norvegese Lars Johan Brodtkorb il vincitore di giornata della 19ª edizione del Meeting riservato alla classe Europa, in testa alla classifica grazie ad un secondo e due primi posti nelle tre regate concluse oggi. Al secondo posto il danese Emil Munch, al terzo lo spagnolo Sergi Perez.
Una giornata baciata dal sole e dal vento da sud, l’Ora del Garda, il motore della vela del più grande lago italiano, che nello spicchio trentino trova le condizioni ideali per regatare o allenarsi. 124, alla fine, gli equipaggi in acqua (l’Europa è un singolo) che sul campo di regata, divisi in due flotte, verso le 16 hanno chiuso le tre regate programmate per questa prima giornata. Domani altre tre prove (il via verso mezzogiorno), lunedì ancora tre per nove previste dal Bando di Regata, con la possibilità di scartare il risultato peggiore.
«Un’ottima partecipazione - ha dichiarato il neo presidente del sodalizio torbolano Gianpaolo Montagni - di equipaggi, con gli stranieri che, logicamente, fanno la parte del leone. L’Europa è poco diffuso in Italia, ma va bene così. Ci sono velisti norvegesi, danesi, tedeschi, spagnoli, belgi, svedesi, cèchi, finlandesi e qualche italiano, che archiviata un’ottima prima giornata si preparano, viste le previsioni, a chiudere un intenso week end in acqua. Quello che ai nostri ospiti desideriamo offrire».