L'Italrugby, il tour inizia male Sconfitto dalla Scozia 34-13
Si apre con una sconfitta il tour estivo dell’Italrugby, battuta al «National Stadium» di Singapore per 34-13 dalla Scozia, quinta forza del ranking mondiale.
Gli scozzesi sbloccano il risultato già al 6’ con un calcio piazzato di Russell che sfrutta la difesa fallosa azzurra per portare in vantaggio i suoi. L’Italia pareggia subito i conti con un buon calcio piazzato guadagnato da Dean Budd e realizzato da Tommaso Allan da circa 30 metri che vale il 3-3. Il XV di Townsend si riporta avanti e sfiora il nuovo vantaggio, ma gli azzurri difendono ottimamente e respingono la minaccia. Il caldo e l’umidità non aiutano il gioco di entrambe le squadre che cercano di sfruttare le touche in proprio favore per portarsi in vantaggio, ma l’imprecisione in attacco non sblocca il parziale. Nel finale del primo tempo la Scozia ha un sussulto che frutta due mete: al 38’ Price riporta in avanti gli scozzesi, mentre a tempo scaduto Visser raccoglie un calcio di Russell e chiude la prima frazione sul 15-3.
L’inizio della ripresa è di marchio scozzese con Ford che sale in cattedra e realizza due mete tra il 43’ e il 50’: il numero 2 della Scozia prima concretizza al meglio una maul, poi sfrutta l’iniziativa personale di Russell che con un off-load libera il proprio compagno di squadra che muove il parziale sul 27-3. Il cartellino giallo di Dean Budd al 47’ ha intervallato le due mete del XV di Townsend. Gli azzurri, ristabilita la parità numerica, riescono ad accorciare le distanze con la meta di Campagnaro che, liberato ottimamemente da Mbandà, sfrutta la propria progressione per involarsi in solitaria in meta al minuto 65. L’Italia conclude il match in inferiorità numerica a causa del secondo giallo della partita rimediato in questa occasione da Steyn e, due minuti più tardi, la Scozia ne approfitta per andare in meta con Hoyland. Nel finale Canna libera Esposito sull’out destro per la meta che inchioda il risultato sul 34-13.
La Nazionale lascerà nella giornata di domani Singapore per volare via Sidney a Suva, dove il 17 giugno è in calendario il secondo test-match del Tour Estivo 2017 contro Fiji, battute oggi 37-14 a Melbourne dall’Australia.