Coppa del Mondo Nacra: Tita quarto e Cecilia Zorzi nona
Si sono concluse ieri a Santander le finali delle World Cup Series 2017 di vela per le classi 49er, 49erFX, Nacra 17, RS:X e Formula Kite. E buone notizie arrivano dai due velisti trentini impegnati con la nazionale azzurra nella categoria Nacra 17. Ruggero Tita (nella foto in azione), quest'anno all'esordio in questa classe dopo aver gareggiato alle Olimpiadi di Rio con la 49er, in coppia con Caterina Banti è riuscito a confermare il quarto posto con cui era partito ieri nella Medal Race, in cui si è classificato settimo. Nella stessa classe pure Cecilia Zorzi, in equipaggio con Lorenzo Bressani, ha ribadito l'ottavo posto con cui si posizionava in classifica alla vigilia della regata finale.
La medaglia d'oro è andata agli spagnoli Echàvarri Erasun/Van Rijnsoever che hanno preceduto due equipaggi britannici, Gimson/Burnet e Saxton/Dabson, vincitori ieri di una Medal Race caratterizzata da condizioni difficili con vento sui 10 nodi in calo proveniente da Nord Ovest. La prova del finanziere di Civezzano è stata molto regolare nel corso della settimana. Con la collega dell'Aniene è partito fortissimo, vincendo la prima regata e ottenendo poi un secondo e due terzi posti, mai classificandosi oltre l'ottava posizione. Più altalenanti le prestazioni dell'atleta di Povo, tesserata per la Marina Militare, capace con Bressani di vincere due regate, ma anche di non concluderne una.
Per quanto riguarda gli altri equipaggi azzurri da sottolineare nel Formula Kite la fantastica medaglia di bronzo per Riccardo Andrea Leccese (Chia Wind Club), che dopo una settimana ai piedi del podio agguanta il terzo posto nell'ultima giornata; medaglia d'oro per il francese Nicolas Parlier e argento per l'inglese Oliver Bridge.
Nei 49er gli azzurri Uberto Crivelli Visconti/Gianmarco Togni (CC Aniene-Marina Militare) confermano la posizione acquisita nelle regate di flotta chiudendo in nona posizione; vittoria per gli inglesi Peters/Sterritt, argento ai polacchi Przybytek/Kolodzinski. In acqua oggi per le regate di flotta conclusive le classi 470 maschile e femminile Laser, Radial e Finn. Si qualificano per le Medal Race: nei 470 Giacomo Ferrari/Giulio Calabrò (Marina Militare), quarti, nei Laser Radial Silvia Zennaro (Fiamme Gialle), quinti, ed Elena Berta/Sveva Carraro (CC Aniene-Aereonautica Militare) settime nel 470 femminile.