Campionati italiani, tra le juniores la più forte è la trentina Paternoster
Fabio Aru (Astana Pro Team) ha vinto in solitaria la prova in linea da Asti ad Ivrea (Gran Piemonte, 236 km) laureandosi campione italiano. Il corridore sardo ha preceduto sul traguardo Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Rinaldo Nocentini (Club-Sporting/Tavira). Aru ha attaccato all'inizio della salita nell'ultimo giro del circuito, guadagnando 30 secondi sugli avversari, aumentandoli in discesa e nel tratto finale di pianura che portava al traguardo di Ivrea.
Tra le donne elite, Elisa Longo Borghini (G.S. Fiamme Oro) ha vinto il titolo nazionale e si è laureata campionessa italiana in linea, bissando il successo di venerdì nella prova a cronometro. Giorgia Bronzini (Wiggle High5) e Soraya Paladini (Alè Cipollini) sono seconda e terza sul podio. Tra le juniores (17-18 anni), Letizia Paternoster (S.C. Vecchia Fontana) è la nuova campionessa italiana in linea.
Martina Fidanza (Eurotarget - Still Bike) e Elena Pirrone (GS Mendelspec) sono seconda e terza sul podio. Anche per la Paternoster è il secondo titolo italiano, dopo quello a cronometro. Infine, negli under 23, ha trionfato il milanese Matteo Moschetti, ventenne della Viris Maserati Sisal Chiaravalli.