Tricolori di ciclismo giovanile a Comano A Francesca Pellegrini il primo titolo - Video
Va alla Lombardia la prima maglia tricolore dei Campionati Italiani Esordienti e Allievi «Terme di Comano 2017», aperti dalla corsa riservata alle Esordienti Donne 2004. Lo spunto vincente nella decisiva volata a ranghi ristretti è stato quello della bergamasca Francesca Pellegrini, che sulla linea d'arrivo ha preceduto l'emiliana Giulia Raimondi e la friulana Giorgia Serena, rispettivamente medaglia d'argento e di bronzo, con la figlia d'arte Andrea Casagranda settima e prima delle atlete di casa.
Il primo pensiero della neocampionessa italiana è andato alla compagna di squadra Claudia Cretti, vittima di una brutta caduta al Giro Rosa. «Dedico la vittoria a Claudia, che due giorni fa è stata vittima di un brutto incidente – ha detto la Pellegrini appena scesa dal palco premiazioni – Le siamo tutte vicine e le mandiamo un forte abbraccio qui dalle Terme di Comano».
Erano 42,1 i chilometri da percorrere per le 96 in gara, scattate da Fiavé e chiamate a coprire quattro giri del circuito pianeggiante Val Lomasone (6,6 chilometri a tornata), a precedere la discesa verso Ponte Arche e il passaggio sulla linea d'arrivo. A quel punto, mancavano ancora 5 chilometri, ovvero un giro del circuito «Delle Terme», caratterizzato dall'impegnativa salita di 1000 metri del Ponte dei Servi.
[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1603726","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]