Colpo della Lazio allo Stadium Juve ko, Dybala sbaglia un rigore
Dopo quarantuno gare consecutive crolla l’imbattibilità casalinga della Juventus in campionato. A Torino è la Lazio a bissare il successo della Supercoppa italiana vincendo per 2-1.
Eppure la Juve parte bene: il vantaggio arriva al 23’ quando Douglas Costa - al primo gol con la maglia bianconera - ribadisce in rete da due passi dopo una respinta di Strakosha su girata di sinistro di Khedira.
La Juve cerca ripetutamente il raddoppio, ma al 36’ è il portiere laziale a dire no con una bella gran parata su gran destro dalla distanza di Khedira, mentre un minuto più tardi è la fortuna a negare il gol a Higuain.
Dopo il riposo, è micidiale l’uno-due con cui La Lazio ribalta il risultato: passano meno di due minuti e il pari arriva quando Luis Alberto serve Immobile che con un diagonale di destro batte Buffon. Il raddoppio al 9’ è ancora di Immobile che, imbeccato da Milinkovic-Savic, si procura un rigore su uscita di Buffon e poi lo realizza spiazzando il capitano bianconero.
In mezzo la clamorosa occasione sbagliata da Higuain che, a tu per tu con Stakosha tira sul portiere. Nel finale di gara, Allegri si gioca nuovamente la carta del 4-2-3-1 buttando dentro Bernardeschi al posto di Douglas Costa e soprattutto Dybala per un Khedira con poca autonomia, stasera al rientro dopo l’infortunio.
Nel finale, però, gli ospiti si chiudono a riccio e ci provano solo più in contropiede. A dire no alla conclusione dalla distanza di Dybala al 46’ è il palo, mentre sul capovolgimento di fronte è Buffon a respingere sul neo entrato Caicedo. Ma ancor più clamoroso è il rigore che sbaglia lo stesso Dybala al 97’: al 94’ il contatto di Patric su Bernardeschi, Mazzoleni assistito dal VAR fischia il rigore, ma l’argentino sbaglia dal dischetto (così come era accaduto due settimane fa a Bergamo) facendosi respingere la conclusione da Strakosha.
JUVENTUS (4-3-3): Buffon 6; Lichtsteiner 5.5 (28’ st Sturaro sv), Barzagli 5.5, Chiellini 6, Asamoah 5.5; Khedira 5 (20’ st Dybala 5), Bentancur 6, Matuidi 6; Douglas Costa 6.5 (9’ st Bernardeschi 5.5), Higuain 5, Mandzukic 5.5.
In panchina: Szczesny, Pinsoglio, Benatia, Rugani, Alex Sandro, Cuadrado.
Allenatore: Allegri 5.5.
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha 7; Bastos 5.5, De Vrij 6, Radu 6; Marusic 6, Parolo 6, Leiva 6, Milinkovic 6, Lulic 6 (39’ st Patric sv); Luis Alberto 6.5 (27’ st Nani sv); Immobile 7 (31’ st Caicedo sv).
In panchina: Vargic, Guerrieri, Luiz Felipe, Mauricio, Murgia, Di Gennaro, Jordao.
Allenatore: Inzaghi 7
ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo 6.
RETI: 23’ pt Douglas Costa, 2’ e 9’ st (rig) Immobile.
NOTE: Cielo sereno, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Buffon, Sturaro, Patric. Angoli: 4-2 per la Juventus. Al 95° Strakosha respinge un rigore calciato da Dybala. Recupero 0’ pt; 5’ st.