Ecco la nuova Casa dello Sport inaugurata da Malagò (Coni)
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha inaugurato oggi a Trento la Casa dello Sport, nuova sede dello sport trentino che ospiterà gli uffici territoriali del Coni e della Scuola dello Sport e ben 39 comitati locali suddivisi tra Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva ed Associazioni Benemerite.
Alla cerimonia hanno preso parte la Presidente di Coni Trento, Paola Mora, il Direttore della Scuola dello Sport nazionale, Rossana Ciuffetti e i massimi rappresentanti delle istituzioni locali, a partire dal Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta. Presenti anche diversi atleti dei vari gruppi sportivi, tra cui la Nazionale maschile di curling che prenderà parte ai Giochi Olimpici di PyeongChang oltre ai Presidenti federali Andrea Gios (Fisg) e Tiziano Zanetello (Fiso), alcuni Presidenti dei Comitati Regionali del Coni, i genitori di Alice Magnani. La struttura è il tassello che completa il centro polifunzionale Sanbàpolis, di proprietà dell’Opera Universitaria di Trento, già inaugurato nel settembre 2013 ed è realizzazione piena della volontà di creare un polo sportivo in grado di aggregare le istituzioni che governano lo sport trentino.
Il Presidente Malagò, che ha tagliato il nastro insieme a Ilaria Debertolis (sci di fondo) e Gianluigi Rosa (sledge hockey), ha ringraziato chi - tra i dirigenti Coni e le rappresentanze istituzionali - si è prodigato affinché il progetto prendesse forma: «Questa sede è in linea con quanto il Coni vuole fare: cioè creare sinergie, accorpare, tagliare costi e vivere una realtà comune. Tante cose si possono fare insieme. Siete passati da 24 ad ospitare qui 39 federazioni. Voi siete un modello e voi ve lo meritate, con voi è bello lavorare. Siete un’eccellenza del Paese. L’Italia ha i suoi problemi ma a livello sportivo tiriamo il Tricolore più in alto».