Covid, annullato anche Skipass il salone degli sport invernali Roda: ma si torni sulle piste
Dopo il Dpcm del 24 ottobre, Skipass, il salone degli sport invernali è stato annullato.
Un duro colpo per l’ente Fiera di Modena a soli quattro giorni dall’evento, ormai completamente progettato e in fase di allestimento. ma un grande dispiacere per la Federazione Italiana Sport Invernali, partner del salone, e per tutto il mondo della montagna, che, come tradizione, si dà appuntamento a Modena per l’inizio della stagione invernale, dice in una nota il presidente Fisi Flavio Roda.
«È dunque - prosegue Roda - un vero peccato ma i numeri del contagio parlano chiaro. Ci adeguiamo, tenendo presente però che va subito fatto un grande sforzo da parte del Governo, del Comitato tecnico scientifico, delle Regioni, a cui è stata affidata la materia, perché si definiscano al più presto le linee guida per permettere la riapertura anche ai turisti degli impianti sciistici».
«Il mondo degli sport invernali garantisce lavoro a centinaia di migliaia di persone - prosegue Roda - con un indotto notevole sul Pil del Paese. In più, nel nostro sport è impossibile contagiarsi sulle piste, vista l’attrezzatura che ogni sciatore veste per proteggersi dal freddo. Va fatta attenzione alla base degli impianti e nei rifugi, ma sono situazioni che sono assimilabili all’ingresso in un supermercato o in un bar: esistono regole ben precise ed è sufficiente rispettarle».