Agli ottavi anche Germania, Francia e il Portogallo di super Cristiano Ronaldo
L’Ungheria dell’allenatore italiano Rossi sfiora l’impresa contro i tedeschi
MONACO. Portogallo-Francia 2-2 e Germania-Ungheria 2-2 nel terzo e ultimo confronto del Gruppo F degli Europei 2020. Agli ottavi Francia, Germania e Portogallo (come terza) eliminata l'Ungheria
La Germania agguanta gli ottavi di finale in extremis, il 2-2 firmato da Goretzka, a 7 minuti dalla fine salva i tedeschi e condanna l'Ungheria di Marco Rossi che sfiora l'impresa e saluta Euro 2020 a testa alta dopo aver dato filo da torcere alla Francia campione del mondo e alla squadra di Joachim Loew.
Soffre e non poco la Germania contro i magiari nella serata di Monaco di Baviera. Ora per Muller e compagni c'è un ottavo da brividi contro l'Inghilterra. Non c'è l'arcobaleno a difesa dei diritti Lgbt a illuminare lo stadio di Monaco di Baviera ma c'è la fascia del capitano tedesco Manuel Neuer. L'attenzione ai diritti Lgbt è manifestata poi da un attivista, planato sul terreno di gioco con la bandiera arcobaleno mentre le squadre erano schierate per gli inni. Germania e Ungheria vanno a caccia degli ottavi di finale. Il gruppo F è quello più difficile di questa prima fase degli Europei e i giochi sono aperti anche per i magiari di Marco Rossi che hanno sì un punto in classifica ma con una vittoria potrebbero passare il turno. Loew conferma in blocco il 3-4-3 schierato nelle prime due uscite, ad eccezione di Muller alle prese con un fastidio al ginocchio e al suo posto schiera Sané. Dall'altra parte Rossi ripropone la formazione che ha fermato la Francia.
Francia-Portogallo: 2-2
La super sfida tra campioni del mondo e d'Europa finisce pari a suon di rigori (ben tre) premiando entrambe le Nazionali di Francia e Portogallo. A regalare il pass a tutte e due è il pari 2-2 tra Germania e Ungheria a Monaco di Baviera con la squadra dell'italiano Marco Rossi raggiunta solo negli ultimi minuti dai tedeschi. Protagonisti Cristiano Ronaldo, che realizza due rigori per tempo, e Karim Benzema (doppietta anche per lui) capace di tenere a galla i suoi quando il gioco e soprattutto il risultato si fa duro.