Sport / Ciclismo

Europei a Trento: oggi scattano le gare in linea, attenzione alle strade chiuse

Da oggi il cuore della grande sfida si è spostato in piazza Duomo, sede di arrivo e partenza delle prove che si svolgono nel circuito cittadino

GALLERY / 1 Muse, vigneti, raccolta delle mele: gli europei sono uno show
TRAFFICO Ecco come regolarsi per le chiusure in programma
MEDAGLIA / 1  Italia vittoriosa nella staffetta a cronometro mista

MEDAGLIA / 2 Oro azzurro nella crono under 23: vince Vittoria Guazzini

TRENTO. Dopo le grandi emozioni delle prove a cronometro, gli Europei di ciclismo a Trento alzano da oggi, 10 settembre, il sipario sulle attese prove in linea, con le gare che si svolgono in un circuito cittadino che include la salita di Povo da ripetere più volte.

Alle 9 è scattata la gara juniores uomini, 157 partenti, che dovranno fare otto giri del circuito cittadino, per complessivi 105.6 km.

Tra le nazionali favorite Belgio, Norvegia e Olanda.

L'Italia spera in un podio e schiera il toscano Ludovico Crescioli, il piemontese Manuel Oioli, l'umbro Giulio Pellizzari, il lombardo Alessandro Romele, i veneti Alessandro Pinarello ed Edoardo Zamperini.

La magia della cronometro agli Europei di ciclismo: la partenza di Filippo Ganna

Una delle gare più attese degli Europei di ciclismo: la cronometro. Ecco la partenza del nostro Filippo Ganna.

Alle 13.50 il via in piazza Duomo anche delle juniores donne.

Cinque i giri del percorso per un totale di 66 km, 90 le partecipanti, con Italia e Olanda in pole position.

Le azzurre sono la piemontese Francesca Barale, la veneta Francesca Castagna, la marchigiana Eleonora Ciabocco, la romagnola Carlotta Cipressi, le lombarde Matilde Ceriello e Francesca Pellegrini.

Alle 16.30 partono le 87 ragazze della categoria under 23, con sei tornate e 79.2 km da affrontare.

Dopo l'oro nella crono di ieir, parte favorita anche oggi la toscana Vittoria Guazzini.

Ma hanno ambizioni anche le altre azzurre, come la velocista emiliana Silvia Zanardi o l'abruzzese Gaia Realini.

Il circuito non particolarmente ostico in termini di pendenze non è forse l'ideale per la scalatrice di Storo Barbara Malcotti, unica trentina impegnata oggi, che tuttavia ha i numeri per mettersi in evidenza.

Completano la rosa le venete Camilla Alessio e Giorgia Bariani.

Fra le altre squadra, le avversarie più temibili vestiranno le casacche ddi Belgio, Paesi Bassi, Francia, Svezia e Russia.

CHIUSURE DEL TRAFFICO

Dopo le due giornate della Albere, dunque, da oggi il cuore pulsante della manifestazione sarà piazza Duomo, sede di partenza e arrivo di tutte le prove.

Questa volta la zona di Trento sud rimarrà praticamente sgombra, mentre ne risentiranno le aree del centro città, con gli atleti che attraverseranno via Roma, via Belenzani, piazza Venezia, via Milano, corso III Novembre ed altre strade nei pressi del quartiere delle Albere.

Orari di chiusura: venerdì 10 settembre stop al traffico dalle 08.30 fino a mezzogiorno e poi dalle 13.30 alle 18.45.

Europei di ciclismo, ci siamo: il calendario della chiusura delle strade e la videomappa del percorso

Da mercoledì 8 settembre a domenica 12 settembre Trento ospita i Campionati europei di ciclismo. Ecco il calendario completo della chiusura delle strade e la mappa con il percorso.

Vietato il passaggio per corso del Lavoro e della Scienza, via Sanseverino, via Verdi, via Rosmini, via Prepositura, via Roma, via Manci, via S. Marco, vai Clesio, via dei Ventuno, via Venezia, via Mesiano, via Dallafior, via Castel di Pietrapiana, via Tambosi, via Asiago, via Vicenza, via Bezzecca, via Milano, corso III Novembre, via Perini, via Giusti, via Monte Baldo.

Domani, sabato 11 settembre invece, le limitazioni al traffico interesseranno le fasce orarie 8.30-12 e poi 13.30-17.45.

Il momento più atteso sarà domenica 12 settembre, quando gli atleti della categoria élite maschile percorreranno anche un tratto in linea che interesserà la valle dei Laghi ed il monte Bondone (da Sopramonte a Candriai), prima di affrontare gli otto giri del circuito finale.

Domenica, nel tratto in linea, le chiusure riguarderanno il periodo dalle 11.30 alle 14.30, solo per il tempo necessario al transito della corsa.

Per quanto riguarda invece il percorso all'interno del circuito cittadino, il traffico sarà interdetto dalle 13.45 alle 17.15.

Europei di ciclismo: ecco la sala operativa dei vigili del fuoco che controlla traffico e strade

Nessun problema rilevante, fino ad ora, per il traffico cittadino, dopo la partenza degli Europei di ciclismo a Trento. La situazione viene monitorate in tempo reale dalla sala operativa dei vigili del fuoco. Siamo andati a vedere.

comments powered by Disqus