Europei, altro oro azzurro: Silvia Zanardi trionfa in piazza Duomo nell'under 23
Battute allo sprint l'ungherese Vas e la francese Muzic, dopo la selezione durante gli ultimi passaggi sulal salita di Povo. Sabato Trento sarà di nuovo il palcoscenico delle gare continentali: alle 9 la prova in linea under 23, alle 14,15 in scenna le donne élite
FOTOGALLERY Agli Europei trentini il paesaggio è il vero vincitore
JUNIORES Eleonora Ciabocco argento nella prova in linea
LE GARE Da oggi a domenica le prove in linea, attenti alle strade chiuse
GALLERY / 1 Muse, vigneti, raccolta delle mele: gli europei sono uno show
TRAFFICO Ecco come regolarsi per le chiusure in programma
TRENTO. Piovono medaglie sugli azzurri agli Europeo di ciclismo, in corso a Trento.
Oggi ne sono arrivate altre due dalle donne, grazie alla straordinaria prova di Silvia Zanardi, che ha vinto l'oro nella prova in linea under 23, e a Eleonora Ciabocco, argento nella prova in linea riservata alla categoria Juniores.
La Zanardi si è imposta allo sprint in piazza Duomo, bruciando l'ungherese Blanka Vas, che si è presa la medaglia d'argento.
Il bronzo, invece, è andato alla francese Evita Muzic. La gara si è disputata su un percorso lungo 80,8 chilometri, che presentava un dislivello di 1.500.
Ottima la prova delle ragazze azzurre che hanno costretto a una naturale selezione sulla salita di Povo e preso in mano il comando delle operazioni.
Nel finale è stata Gaia Realini ad accelerare in salita e a dare il via all'azione decisiva che ha visto protagoniste la Zanardi, la Vas e la Muzic.
Sul rettilineo finale è stata l'ungherese Vas a lanciare una lunghissima volata, ma la Zanardi ha retto e fatto valere le proprie doti di velocista.
In gara anche la scalatrice di Storo Barbara Malcotti, unica trentina impegnata oggi, e le venete Camilla Alessio e Giorgia Bariani.
La marchigiana Eleonora Ciabocco, nel primo pomeriggio, ha ottenuto la medaglia d'argento nella prova in linea donne Juniores.
La gara è stata vinta, dopo una volata ristretta, dalla tedesca Linda Riedmann, in 1h53'09"; bronzo alla francese Eglantine Rayer, a 1".
Quarta un'altra azzurra, Francesca Barale, sempre a 1"; ottava Carlotta Cipressi, staccata di 1'10".
La gara si è disputata sul percorso lungo 67,6 chilometri, con partenza e arrivo nella piazza Duomo a Trento.
La gara presentava un dislivello di 1.250, un'altezza minima di 189 metri, massima di 368.
Domani, sabato, toccherà agli uomini e ancora alle donne: alle ore 9 è in programma la prova in linea under 23, che si disputerà sulla distanza di 133,6 chilometri, con un dislivello di 2.500 metri; alle 14,15 sarà la volta della prova élite donne, sulla distanza di 107,2 chilometri e un dislivello di 2 mila metri