Evento / Kermesse

Festival dello Sport, una parata di campioni da oggi a Trento, 150 eventi in sette giorni

C’è veramente di tutto, dal calcio al curling: oggi grande attesa per Marcell Jacobs, gli appuntamenti sono a ingresso libero e senza prenotazione (finché c’è posto)

di Andrea Orsolin

TRENTO. Come un grande Luna Park, dove divertirsi un mondo e dove ognuno può scegliere la giostra su cui salire. Cioè l'evento a cui partecipare, la mostra da visitare, il camp da provare. Come un grande parco dei divertimenti, dove le attrazioni principali sono i grandi campioni - Gigi Buffon, Marcell Jacobs, Federica Pellegrini, Lindsey Vonn, Vincenzo Nibali, Paolo Maldini e tanti altrfi - ma non mancano i momenti di riflessione sul presente e futuro delle varie discipline, sulla salute e il rapporto con la tecnologia. Il tutto sarà gratuito e senza prenotazione. L'accesso a sale, teatri e palazzi sarà garantito fino ad esaurimento posti.

Da oggi a domenica a Trento saranno «Momenti di gloria» con la quinta edizione del Festival dello Sport che si preannuncia un evento imperdibile per gli appassionati con 150 appuntamenti tra incontri con gli sportivi, monologhi, presentazioni di libri, mostre, camp e molto altro.

OGGI. Nella prima giornata subito grandi nomi.

«La grande inaugurazione» è alle 18 al Teatro sociale con l'intramontabile portiere Gianluigi Buffon, principale protagonista tra una sfilza di dirigenti (Giovanni Malagò presidente del Coni, Luca Pancalli presidente Comitato italiano paralimpico, Vito Cozzoli, presidente Sport & Salute), politici (Maurizio Fugatti e Franco Ianeselli) e i vertici dell'organizzazione dell'evento targato Rcs e Trentino Marketing (Urbano Cairo presidente Rcs, Stefano Barigelli direttore La Gazzetta dello Sport, Gianni Valenti direttore scientifico del Festival e Maurizio Rossini ad Trentino Marketing). Conducono l'inaugurazione i giornalisti Pierluigi Pardo e Federica Masolin.

L'avvio del Festival è caratterizzato subito dal calcio (è saltato l'incontro con Fabio Cannavaro, dato che è diventato il nuovo allenatore del Benevento): alle 15 all'Auditorium Santa Chiara c'è Adriano Galliani, attuale amministratore delegato del Monza. Poi il grande basket raccontato da Ettore Messina (Sala Depero, ore 15.30) tecnico dell'Olimpia Milano campione d'Italia in carica, il mondo dei motori dall'ex pilota di Formula1 Gerhard Berger (Palazzo della Regione, ore 14) e da Troy Bayliss (Palazzo della Regione, ore 16.30), "Mister superbiker".

Spazio allo sport trentino con Amos Mosaner protagonista alle 9.30 a Palazzo Benvenuti del Gazza Caffè condotto dalla giornalista Barbara Pedrotti, alle 10.30 in Piazza Duomo la presentazione del libro «3.Tre, la grande storia» sulla competizione di sci alpino che in questi giorni a Palazzo Geremia è raccontata attraverso le fotografie dei campioni che ne sono stati protagonisti.

Alle 15 in piazza Fiera l'incontro con i giocatori dell'Aquila Basket, alla stessa ora nel piazzale della Scuola primaria Francesco Crispi appuntamento con i pallavolisti della Trentino Volley. «Un tuffo nella storia» con Giorgio Cagnotto e Klaus Dibiasi (Sala Depero, ore 11.30), alla sera appuntamento da non perdere con Marcell Jacobs (Auditorium Santa Chiara, ore 21) campione olimpico dei 100 metri e nella staffetta 4x100.

Tante presentazioni di libri in piazza Duomo, dove c'è la libreria con circa 3500 titoli sportivi, nel cortile di Palazzo Thun le storie di sport raccontate oggi da Gianfelice Facchetti («La tribù del calcio», ore 17) e Maurizio De Giovanni («Maradona», ore 18.30).I prossimi giorni, fino a domenica, non saranno da meno. Alcuni appuntamenti da mettere in agenda? Venerdì in Sala Depero ci saranno Yeman Crippa e Massimo Stano, poi Claudio Ranieri al Teatro Sociale alle 15, che alle 21 ospiterà Arrigo Sacchi e Ruud Gullit. Alle 20.30, sempre di venerdì, l'Auditorium Santa Chiara farà il tifo per Federica Pellegrini.

Sabato 24 settembre Sara Simeoni racconterà la sua grande carriera al pubblico del Palazzo della Regione (ore 10), mentre alle 12 al Muse si potrà sognare con l'avventura di Giovanni Soldini. Alle 14.30 da non perdere gli stati generali del calcio italiano (Cairo, Gravina, Casini, Sacchi) al Teatro Sociale, in una giornata che si concluderà con Panatta, Bertolucci e Barazzutti all'Auditorium.

Domenica ci saranno Paolo Maldini, Vincenzo Nibali, Yannick Noah, Sofia Goggia, Lindsey Vonn e Bebe Vio.

comments powered by Disqus