Ruka, Pellegrino sul podio della 20 km a inseguimento a tecnica libera
Ottimo terzo posto per l'azzurro in Finlandia, nel primo week-end di gare di coppa del mondo
ROMA. Podi Federico Pellegrino ne ha collezionati tanti, ma nell'inseguimento la medaglia mancava. A Ruka, nel primo week end di gare di coppa del mondo, il campione del fondo azzurro compie la sua inedita impresa in una prova, la 20 km a inseguimento a tecnica libera, dominata dal solito Johannes Klaebo. Mai, in passato, Pellegrino era andato a podio in una competizione diversa dalla sprint a livello individuale.
E invece in Finlandia arriva il terzo posto nella gara distance grazie ad una grande prova, fatta di tattica e gambe, arrivata dopo la squalifica per taglio del tracciato da parte dello svedese Calle Halfvarsson, che lo aveva preceduto sul traguardo, ma in modo irregolare. Klaebo, scattato in testa, si lascia raggiungere dal gruppo degli inseguitori dopo circa cinque chilometri: e sono dodici gli atleti al comando, tra cui sette norvegesi.
Pellegrino riesce a infilarsi nel plotoncino dei primi, che viaggia al traino del campionissimo norvegese. Rimane staccato invece Francesco De Fabiani, che perde terreno col passare dei chilometri.
L'andatura la fa spesso Hans Holund. Attorno all'ottavo chilometro si stacca Emil Iversen e rimangono in undici. Si fa vedere anche l'inglese Andrew Musgrave, davanti al gruppo, mentre Pellegrino rimane sempre fra la quinta e la settima posizione.
All'ultimo giro si mettono in mostra gli svedesi, William Poromaa e Calle Halfvarsson, rimasti più coperti. Il ritmo sale, ma ancora non c'è uno strappo decisivo.
Pellegrino mantiene le code di norvegesi e svedesi. Sull'ultima salita si scatena l'attacco di Klaebo e Pellegrino si lancia con il norvegese. Ricompaiono anche gli svedesi e tutto si decide nella discesa che porta al traguardo finale. Klaebo allunga e va a vincere, seguito da Goldberg e da Halfvarsson. Pellegrino è quarto per soli tre decimi.
Ma per il poliziotto valdostano comincia un'altra gara. Halfvarsson viene messo sotto indagine per aver tagliato il percorso e dopo circa un'ora di conciliaboli della giuria, lo svedese viene squalificato. Pellegrino si prende così il terzo posto.
Chiude indietro De Fabiani, solo 34° posto, davanti a Davide Graz, mentre è 45° Giandomenico Salvadori. 57° posto per Paolo Ventura.
La classifica generale vede Klaebo al comando con 215 punti, seguito da Goldberg con 197 e Valnes con 168. Pellegrino è quinto con 126 punti. Sul podio è festa grande già a tema Christmas: e non poteva essere diversamente nella terra di Babbo Natale, che si è presentato nell'immancabile abito rosso in mezzo ai campioni.