Sport / Sci alpino

Il circo bianco torna con due slalom femminili a Zagabria

La campionessa americana Mikaela Shiffrin va a caccia del record di 82 vittorie come la sua connazionale Lindsey Vonn

ZAGABRIA. La Coppa del mondo di sci alpino inizia il 2023 a Zagabria con due slalom donne domani e dopodomani.

Reduce dalle tre vittorie in tre giorni nelle gare di fine 2022 a Semmering, la campionessa Usa Mikaela Shiffrin è a quota 80 vittorie e dunque già a Zagabria può sferrare l'assalto decisivo al record di 82 successi della sua connazionale Lindsey Vonn.

Shiffrin sulla collina Sljeme di Zagabria, sperando che il meteo non giochi brutti scherzi con temperature troppo elevate, si è del resto già imposta per ben quattro volte e dunque si trova perfettamente a suo agio anche su questo tracciato insolitamente lungo.

La rivale più solida che potrebbe impedirle di eguagliare Vonn è la slovacca Petra Vlhova, anche lei di casa a Zagabria con tre vittorie.

Di certo non saranno comunque le italiane a creare problemi a Shiffrin visto che in questa disciplina continuano a latitare: nell'ultimo slalom a fine dicembre 2022 nessuna azzurra figurava in classifica. Sperando comunque in qualche segnale di risveglio ed in attesa delle nuove quote che verranno aggiornate la prossima settimana per stabilire quante atlete per nazione possono partecipare ad una gara, a Zagabria la squadra azzurra può schierare al via ancora solo cinque concorrenti.

Sono Marta Rossetti, Martina Peterlini, Anita Gulli, Lara Della Mea e Vera Tschurtschenthaler, quest'ultima al posto di Lucrezia Lorenzi che aveva gareggiato pochi giorni fa a Semmering.

Speriamo in bene su una pista anche in passato mai però ricca di soddisfazioni per le azzurre: l'Italia vanta infatti un terzo posto con Manuela Moelgg nel 2011 e un secondo con Nicole Gius nel 2009. Domani primo slalom alle ore 12.30 e 16.30.

comments powered by Disqus