Oro mondiale per Marta Bassino nel superG, davanti all'americana Shiffrin
"Oggi ho solo pensato di sciare come so, alla fine quello che fa la differenza è spingere in tutte le curve ed è quello che ho voluto fare, sono superfelice"
ROMA. Altro oro per l'Italia ai Mondiali di sci alpino, ed arriva ancora dalle donne. Marta Bassino ha vinto il SuperG sulle nevi francesi di Meribel, precedendo in 1.28.06 l'americana Mikaela Shiffrin, argento in 1.28.17, e l'austriaca Cornelia Huetter, bronzo in 1.28.39 a pari merito con la norvegese Kajsa Vickhoff Lie.
Quinta l'altra norvegese Ragnhild Mowinckel (+0"36), sesta la svizzera Lara Gut-Behrami (+0"37) e settima la neozelandese Alice Robinson (+0"54), scesa con il pettorale numero 30 e in lotta per una medaglia fino alle ultime porte.
Federica Brignone, oro nella combinata, ha chiuso all'ottavo posto.
Delusione per Sofia Goggia, undicesima, mentre Elena Curtoni ha chiuso al 15° posto.
"Oggi ho solo pensato di sciare come so, alla fine quello che fa la differenza è spingere in tutte le curve ed è quello che ho pensato di fare, sono superfelice". Gioia pura targata Marta Bassino poco dopo l'oro conquistato ai Mondiali di sci in Francia a Meribel. "E' qualcosa di forte, incredibile, sono veramente contenta di me stessa, sono felice. E' una gioia , il coronamento del lavoro e della costanza".
Sorride Sofia Goggia al termine del suo superG, nonostante il podio sia lontano. "Oggi - dice ai microfoni Rai - ho fatto tanti piccoli errori, ma nel complesso è stata una buona gara che mi lascia speranza per la discesa libera.
Sono contenta per la Bassino Dopo la Brignone in combinata un'altro oro, tanto per non mettermi pressione in vista della discesa libera. Sono senza voce ma mi alleno bene per la libera e sono fiduciosa".