Europei di pallavolo: gli azzurri si preparano a Cavalese, le ragazze a Firenze
Fino al 13 agosto il team guidato da Fefè De Giorgi si allenerà in val di Fiemme, qui domani la cerimonia di emissione del francobollo dedicato ai Campionati che tornano in Italia. Esordio per le donne il 15 agosto nella cornice dell’Arena di Verona, per i maschi il 28 a Bologna
TRENTO. Con la conferenza stampa tenutasi il 1° agosto al Salone d’Onore del Coni è ufficialmente iniziato il countdown in vista della doppia rassegna continentale che vedrà le due nazionali seniores giocare in ben nove sedi a partire dal 15 di agosto quando le campionesse d’Europa in carica faranno il loro esordio nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona contro la Romania.
L’esordio di Giannelli e compagni, campioni del mondo e d’Europa, ora in ritiro a Cavalese, sarà invece il 28 agosto all’Unipol Arena di Bologna.
Per il team di Fefè De Giorgi, dunque, un ritorno sulle Dolomiti per le ultime rifiniture in vista di un attesissimo appuntamento.
I convocati sono: Simone Giannelli e Riccardo Sbertoli al palleggio; Yuri Romanò, Fabrizio Gironi, Alessandro Bovolenta come opposti; schiacciatori- ricevitori Tommaso Rinaldi, Daniele Lavia, Mattia Bottolo, Alessandro Michieletto; al centro della rete Giovanni Sanguinetti, Leandro Mosca, Gianluca Galassi, Roberto Russo, Simone Anzani; in seconda linea i liberi Fabio Balaso e Leonardo Scanferla.
Prima partita contro il Belgio, il 28 agosto, il ritiro a Cavalese si concluderà invece il 13 agosto e non sono previste amichevoli.
Sul fronte femminile, il ct Davide Mazzanti ha riunito oggi, 4 agosto, le pallavoliste azzurre per un ritiro a Firenze. Impegnate nel collegiale, in vista della rassegna europea, in regia Alessia Orro (Francesca Bosio, Giulia Gennari), le opposte Paola Egonu, Sylvia Nwakalor ed Ekaterina Antropova cui è stata appena attribuita la cittadinanza italiana; le schiacciatrici Loveth Omoruyi, Francesca Villani, Myriam Sylla, Elena Pietrini, Caterina Bosetti e Alice Degradi; le centrali Anna Danesi, Federica Squarcini, Marina Lubian; nel ruolo di libero Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale.
Sarà aggregata al gruppo anche l’atleta Ekaterina Antropova, invitata a prendere parte agli allenamenti dalla Federazione Italiana Pallavolo.
In attesa dell’inizio dei match inaugurali, però, continua la promozione del doppio evento che tornerà in Italia in questa sua particolare veste, come noto, dopo l’unico precedente del 1971: domani, 5 agosto, infatti a Cavalese, al palazzetto dello sport Árpád Weisz dell’Istituto d’Istruzione “La Rosa Bianca-Weisse Rose” si terrà la cerimonia di emissione del francobollo ordinario dedicato ai Campionati europei di pallavolo maschili e femminili.
Domani, data l’eccezionalità dell’evento, l’allenamento sarà a porte aperte e concluso il lavoro in palestra degli uomini di De Giorgi tutti gli interessati potranno assistere al rituale di emissione e annullo postale. Dalle 16 alle 20, Poste italiane allestirà uno stand nell’atrio dell’impianto per vendere il francobollo, il timbro postale e tutti i prodotti filatelici dedicati.