Tour of the Alps 2024, la partenza torna in Alto Adige: il gran finale a Levico
L'ultima tappa, venerdì 19 aprile, interamente trentina, in Valsugana presenta un chilometraggio ridotto, 118 km, ma numerose asperità che potranno rimescolare i valori in campo
BOLZANO. Partenza dall'Alto Adige, tra le coltivazioni dalla Strada del Vino, gran finale in Trentino, tra le montagne della Valsugana, con due giornate in Tirolo nella bassa valle dell'Inn: è questa la sintesi dei 709,3 chilometri e i 13.250 metri di dislivello previsti, del Tour of the Alps 2024 che si svolgerà dal 15 al 19 aprile. Fedele alla rotazione fra i tre territori, la partenza del Tour of the Alps torna in Alto Adige: tre anni fa fu a Bressanone, stavolta tocca a Egna che, lunedì 15 aprile accoglierà le squadre ed i ciclisti ai nastri di partenza della prima tappa di 133,3 km con arrivo, sempre in Alto Adige, a Cortina sulla Strada del Vino. Martedì 16 aprile è invece in programma la frazione più lunga, 189,1 km da Salorno, in Alto Adige, a Stans, in Tirolo, attraverso il Passo del Brennero.
Tappa interamente tirolese, la terza in programma mercoledì 17 aprile, 127 km con partenza e arrivo a Schwaz, nella Silberregion Karwendel. Tornato in Alto Adige con un veloce trasferimento dopo la due giorni tirolese, il Tour of the Alps ripartirà da Laives per la quarta tappa di giovedì 18 aprile che si concluderà, dopo 141,3 Km e poco meno di 4.000 metri di dislivello, a Borgo Valsugana, in Trentino.
L'ultima tappa, venerdì 19 aprile, interamente trentina, in Valsugana, con partenza e arrivo a Levico Terme, presenta un chilometraggio ridotto, 118,6 km, ma numerose asperità che potranno rimescolare i valori in campo.