Nuovo parcheggio di fronte all'ospedale San Camillo, il Comune avvia la gara
Si passerà dagli attuali 64 posti auto in superficie a 110, di cui 60 interrati previsti come "pertinenziali" per gli immobili vicini. Gli stalli all'aperto non riservati all'ospedale diventeranno pubblici a pagamento. Inizio lavori previsto nel prossimo autunno e ultimazione in circa un anno e mezzo
TRENTO, - Da 64 posti auto in superficie a 110, di cui 60 interrati: sono i numeri principali del nuovo parcheggio pertinenziale in via Giovanelli, di fronte all'ospedale San Camillo per il quale il Comune di Trento ha avviato la procedura di gara. L'amministrazione conta di poter cominciare già in autunno i lavori, che dovrebbero durare non più di 18 mesi e che non interromperanno mai la circolazione su via Giovanelli.
Il parcheggio esistente dispone di 64 posti auto, di cui 24 riservati esclusivamente all'ospedale, che verranno confermati anche in futuro. Il progetto prevede una struttura interrata con almeno 60 posti, previsti come "pertinenziali" per gli immobili vicini. Una volta ultimati i lavori sotto terra, chi si aggiudicherà il bando (che avrà un diritto di superficie per 90 anni) dovrà ripristinare gli stalli all'aperto ("circa 50 posti auto", informa una nota del Comune). Quelli all'aperto non riservati all'ospedale diventeranno "stalli pubblici a pagamento".
Il corrispettivo del diritto di superficie sarà determinato dal prezzo offerto in rialzo sul prezzo base, fissato a 175 euro al metro quadrato. Poiché l'area di progetto potrebbe risultare soggetta a rinvenimenti archeologici, l'intervento dovrà essere sottoposto a controlli archeologici preventivi.