Madonna di Campiglio, Ducati svela le nuove moto con Bagnaia e Bastianini
Questa mattina l'attesa presentazione con l'iniziativa "Campioni in pista", in scena anche i protagonisti del World Superbike Alvaro Bautista e Nicolò Bulega
TRENTO. Si alza ufficialmente il sipario sulla stagione 2024 di Moto Gp anche per Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, piloti del Team Ducati Lenovo. Dopo la presentazione a Riccione del Team Ducati Gresini dei fratelli Marquez, il secondo team a svelare le proprie moto è stato quindi quello factory. Nella splendida location di Madonna di Campiglio, è andata in scena la seconda edizione dell'evento "Campioni in pista", in cui sono state presentate le nuove moto dei team Ducati corse. L'evento è stato organizzato da Ducati, in collaborazione con Trentino Marketing e l'Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio.
"Il livello continuerà sempre ad alzarsi. Il fatto che di Ducati in pista ce ne siano otto è una cosa a favore, ma anche a sfavore in certe situazioni. E anche le altre squadre hanno fatto step in avanti. La concorrenza e gli avversari, anche in casa, saranno tosti", ha detto il campione del mondo Francesco Bagnaia. La lezione imparata? "In certe situazioni è meglio star tranquilli, lavorando bene si arriva comunque". Carico per la nuova stagione? "Abbiamo una bella scimmia", ha confermato il pilota di Chivasso.
Enea Bastianini è alla ricerca del giusto feeling con la moto, dopo i travagli e gli infortuni del 2023. "Ora sto bene fisicamente e mi sento pronto. I test saranno fondamentali per cucirmi la moto addosso", ha raccontato il riminese al pubblico. Entrambi i piloti si sono detti soddisfatti dei test di fine stagione a Valencia.
Sulla nuova moto "mi sono trovato subito a mio agio, c'è stato un piccolo cambiamento, ma si è sentito". Il pilota Ducati, si definisce "molto carico per la nuova stagione in MotoGp in sella alla rossa di Borgo Panigale.
Non poteva mancare in apertura l'intervento di Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati, il quale ha voluto sottolineare quanto fatto di straordinario dal reparto corse nel 2023: nessuna casa motociclistica era infatti mai riuscita a vincere per due anni di fila sia il campionato Moto GP che quello Superbike. Sul palco assieme alle Desmosedici GP di Pecco ed Enea, anche la Panigale V4R del mondiale Superbike.
Dal punto di vista della livrea, si può notare un rosso più acceso nel muso e nella parte superiore della carena. Salta, inoltre, subito all'occhio il nuovo dettaglio grafico fluo, vero e proprio richiamo alla curva presente nel logo Ducati. Il due volte campione del mondo Moto GP, Francesco Bagnaia, ha confermato il numero 1 sulla livrea e ha parlato delle proprie ambizioni e aspettative per il 2024.
Lo stesso Luigi Dall'Igna, direttore generale di Ducati corse, ha raccontato degli step di crescita fatti sul nuovo motore dopo le difficoltà avute nelle scorse annate. In casa Ducati in questo 2024 ci saranno anche alcuni cambi di ruolo: Mauro Grassilli sarà il nuovo Sporting Director di Ducati corse, al posto di Paolo Ciabatti, spostato alla direzione del reparto corse off-road. In chiusura dell'evento, è stata anche mostrata la Ducati Desmo 450 mx del team motocross di Cairoli e Lupino. Non solo, quindi, Moto GP e Superbike: Ducati apre una nuova finestra anche sul mondo del motocross con l'obiettivo di imporsi anche lì come prima forza.
Dopo Bagnaia e Bastianini con il Ducati Lenovo Team sono stati presentati anche i piloti World Superbike, il campione del mondo in carica Alvaro Bautista e Nicolò Bulega, campione del Mondo WorldSSP, per l'Aruba.it Racing Team-Ducati.