La super-tappa "trentina": il 22 maggio Sella, Pordoi, Rolle, Gobbera, Brocon con discesa in Tesino e risalita
Quasi tutta la giornata, per la diciassettesima giornata, si svolge nella nostra provincia con salite e discese impegnative, il gran finale nel Tesino
TRENTO. Segnatevi sul calendario la data: mercoledì 22 maggio, tappa numero 17 del Giro d’Italia. E sarà una super-tappa, con tanto dislivello, in salita ed in discesa. Ma soprattutto sarà una tappa di montagna… trentina.
A parte la partenza, dalla val Gardena (a Selva), ci sarà poi tanta strada nel nostro territorio. La gara transiterà infatti per passo Sella, scenderà a Canazei e farà tutta la Val di Fassa per poi salire a Bellamonte ed al passo Rolle.
Dopo la picchiata verso San Marino di Castrozza, c’è poi la scalata a Canal San Bovo tramite la Gobbera e su per il Brocon. Ma non è finita: dal passo, i corridori scenderanno a Castel Tesino e Pieve, per risalire di nuovo al Brocon dalla strada della val Malene, per l’occasione asfaltata a nuovo. Arrivo di tappa nel piazzale delle seggiovie alle Marande.
Il giorno dopo la tappa parte da Fiera di Primiero, per dirigenrsi a Lamon e poi con un tappone di pianura, fino a Padova.