Assegnati alla val Gardena i Mondiali di sci alpino del 2031
La località altoatesina era in lizza per l'edizione del 2029, che invece si svolgerà in Norvegia a Narvik, ma data la qualità della candidatura italiana, il comitato Fis, riunito ieri in Islanda, ha deciso a sorpresa di attribuire contestualmente anche la competizione iridata successiva
TRENTO. La val Gardena ospiterà i Mondiali di sci alpino del 2031: lo ha deciso a Reykjavik il congresso mondiale della Federazione internazionale di sci.
In lizza con la località italiana c'erano la norvegese Narvik e Soldeu in Andorra. Il congresso ieri sera, 4 giugno, ha effettuato una doppia votazione per i prossimi due Mondiali da assegnare.
La val Gardena puntava su quelli del 2029 che sono invece andati a Narvik, mentre la località altoatesina si è vista assegnare quelli successivi del 2031, con piena soddisfazione degli organizzatori gardenesi e del presidente della Fisi, Flavio Roda.
La val Gardena aveva già ospitato i Mondiali del 1970.
In Italia ci sono poi stati nel secondo dopoguerra anche i Mondiali di Cortina d'Ampezzo (Belluno) del 1956, abbinati alle Olimpiadi, e del 2021 oltre a quelli di Bormio nel 1985 e 2005 e Sestriere nel 1997.
"Congratulazioni a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo sogno. Sarà una festa dello sport all'insegna dello sci", scrive su Facebook il governatore altoatesino, Arno Kompatscher, che ha partecipato a Reykjavik, in Islanda, alla cerimonia di assegnazione della Fis.