Nadia Battocletti si qualifica per la finale olimpica dei cinquemila metri
L'azzurra trentina soddisfatta della prova in batteria, malgrado un problema fisico: "Era una batteria davvero tosta, quasi una finale. Adesso bisogna riposare, il ghiaccio diventerà mio caro amico"
PARIGI. Finale olimpica dei 5000 metri conquistata da Nadia Battocletti: l'appuntamento è per lunedì alle 21.15. L'azzurra, campionessa europea, si qualifica con il terzo tempo complessivo 14:57.65, alle spalle della keniana iridata Faith Kipyegon (14:57.56) e l'olandese oro olimpico Sifan Hassan (14:57.65).
"Molto felice per come è andata la gara - commenta l'azzurra - anche se speravo di arrivare senza qui senza problemi, ma da un mese ho un fastidio al calcagno e la parte posteriore della gamba sinistra è rigida. Mi sono detta di non pensarci e di guardare avanti. Era una batteria tosta, non erano omogenee, e ho fatto scelta giusta per rimanere nelle prime posizioni.
Era una batteria davvero tosta, era quasi una finale, le due batterie sono molto disomogenee. Ho fatto la scelta giusta di seguire la giapponese che ha una grande lettura delle gare ed è molto brava. Io volevo stare avanti per non aver problemi di cadute e altri imprevisti. Adesso bisogna riposare, il ghiaccio diventerà mio caro amico, ringrazio i miei amici, tutta Cavareno, mio padre, mia madre e il mio fidanzato, tutti coloro che mi stanno guardando".
Dopo i cinquemila per Nadia Battocletti, altro appuntamento venerdì 9 agosto, con la finale dei 10 mila metri.