Il wi-fi arriva  pure tra le palafitte

Ledro rilancia internet senza fili. «Rete libera è qualità della vita». A tutt'oggi i punti di ingresso wi-fi di Free Luna in valle di Ledro sono dodici. In realtà solo in alcuni casi la connessione è facilmente rintracciabile da piazze o vie e comunque, il più delle volte, la potenza del segnale è insufficiente. Si tratta infatti di antenne la cui portata non supera i 150 metri di raggio e con un angolo di apertura piuttosto basso. Nuove antenne a partire dalla biblioteca di Bezzecca

di Paola Malcotti

web.jpgLEDRO - La rete libera wi-fi in valle di Ledro diventerà realtà. È questo l'impegno assunto dall'amministrazione comunale che, nei giorni scorsi, ha approvato la mozione presentata dal consigliere Claudio Collotta relativa al servizio.


Un primo passo era stato fatto negli anni passati quando l'Unione dei Comuni aveva installato sugli stabili municipali delle antenne di Trentino Network allo scopo di costruire ponti radio per la trasmissione dei dati tra le varie sedi e, nel contempo, offrire la possibilità di accesso alla rete libera ai cittadini residenti nei paraggi.


A tutt'oggi i punti di ingresso wi-fi di Free Luna in valle di Ledro sono dodici. In realtà solo in alcuni casi la connessione è facilmente rintracciabile da piazze o vie e comunque, il più delle volte, la potenza del segnale è insufficiente. Si tratta infatti di antenne la cui portata non supera i 150 metri di raggio e con un angolo di apertura piuttosto basso.


Un altro passo avanti è stato però fatto anche la settimana scorsa: Informatica Trentina ha provveduto ad installare le apparecchiature necessarie presso la sede della biblioteca di Bezzecca che già da tempo si era attivata chiedendo di partecipare al servizio fornito dalla Provincia nell'ambito dei servizi del Sistema bibliotecario trentino.

 

Tutto sull'Adige cartaceo

comments powered by Disqus