Agcom, italiani digitali 4,5 ore al giorno

La "dieta mediatica" degli italiani occupa 4 ore e mezza al giorno, pari a 36 GB. Il calcolo è dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, che ha messo insieme le varie voci dell'attività di comunicazione degli italiani per quantificarne i consumi giornalieri. Passiamo ogni giorno 23 minuti sui social network, 10 minuti al telefono, 115 minuti davanti alla tv, inviamo 21 email, 30 sms e messaggi di chat e leggiamo 276 byte di ebook: in totale, 274 minuti. Inoltre l'Italia è "al quarto posto in Europa nella non invidiabile classifica del numero di individui che non ha mai avuto accesso a Internet (37,2% contro una media EU27 di 22,4%2)"

La "dieta mediatica" degli italiani occupa 4 ore e mezza al giorno, pari a 36 GB. Il calcolo è dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, che ha messo insieme le varie voci dell'attività di comunicazione degli italiani per quantificarne i consumi giornalieri. Passiamo ogni giorno 23 minuti sui social network, 10 minuti al telefono, 115 minuti davanti alla tv, inviamo 21 email, 30 sms e messaggi di chat e leggiamo 276 byte di ebook: in totale, 274 minuti.

 

Un terzo italiani mai stato su web - L'Italia è "al quarto posto in Europa nella non invidiabile classifica del numero di individui che non ha mai avuto accesso a Internet (37,2% contro una media EU27 di 22,4%2)". Lo fa notare il presidente Agcom, Angelo Marcello Cardani, nella Relazione al Parlamento. "Allo stesso tempo - sottolinea - siamo anche il Paese in Europa in cui gli internauti hanno la più alta frequenza di accesso (oltre il 91% accede regolarmente ogni giorno mentre la media EU27 è del 79%". "Trentotto milioni di italiani - dice ancora Cardani - dichiarano di accedere ad Internet da qualunque luogo e device. Anche se, curiosamente, l'accesso alla rete non favorisce, per ora, la gamma di utilizzo delle attività on line".

comments powered by Disqus