Wi fi per gli studenti universitari sulla Trento Malé e nelle stazioni
Studenti, ricercatori e personale dell'Università di Trento, ma anche delle altre università, potranno accedere a Internet con le stesse credenziali anche in mobilità in tutto il Trentino. A garantire la copertura saranno le 520 aree dislocate sul territorio provinciale, coperte dalla rete WiNet di Trentino Network, oltre al percorso della Trento-Malè-Marilleva e alle altre zone coperte dalla rete wireless di Trentino Trasporti (che presto comprenderanno anche tutte le stazioni dei bus). Studenti, ricercatori e personale delle università potranno dunque navigare online sfruttando un'unica grande rete
TRENTO - Grazie alla rete EduRoam, studenti e personale di migliaia di università in tutto il mondo possono già oggi accedere a Internet tramite la rete Wi-Fi usando le proprie credenziali d'accesso (username e password) fornite dall'ateneo di appartenenza. Una rete di connessioni efficiente e funzionale, che oggi in Trentino si arricchisce di una novità. Nei giorni scorsi, infatti, la rettrice Daria de Pretis, il presidente di Trentino Network, Roberto Lazzaris, e il presidente di Trentino Trasporti, Ezio Facchin, hanno siglato un accordo quadro per la diffusione della rete EduRoam anche fuori dai «confini accademici».
Studenti, ricercatori e personale dell'Università di Trento, ma anche delle altre università, potranno accedere a Internet con le stesse credenziali anche in mobilità in tutto il Trentino. A garantire la copertura saranno le 520 aree dislocate sul territorio provinciale, coperte dalla rete WiNet di Trentino Network, oltre al percorso della Trento-Malè-Marilleva e alle altre zone coperte dalla rete wireless di Trentino Trasporti (che prossimamente comprenderanno anche tutte le stazioni dei bus). Studenti, ricercatori e personale delle università potranno dunque navigare online sfruttando un'unica grande rete.