L'estate più calda degli ultimi 30 anni
La stagione estiva sarà la più calda degli ultimi 30 anni. Lo sostiene la ricercatrice dell'Ibimet/Cnr Marina Baldi. «Sia a giugno che a luglio - spiega - le temperature saranno tra 0,5 ed 1 grado superiori alla media dal 1981 al 2010, periodo di riferimento per questo tipo di misurazioni. Il caldo sarà accompagnato dall'umidità»
ROMA - La stagione estiva sarà la più calda degli ultimi 30 anni. Lo sostiene la ricercatrice dell'Ibimet/Cnr Marina Baldi.
"Sia a giugno che a luglio - spiega la diretta interessata - le temperature saranno tra 0,5 ed 1 grado superiori alla media del 1981-2010, periodo di riferimento per questo tipo di misurazioni. Il caldo sarà accompagnato dall'umidità".
Saranno sotto la media le precipitazioni, sia a giugno che a luglio. Per agosto dovrebbe essere caldo nella prima parte del mese, mentre nella seconda le temperature dovrebbero scendere.
Colonnina di mercurio in discesa, precisa Baldi, per il prossimo week-end a causa dell'irruzione di una massa d'aria fredda da Nord-Est, collegata a una perturbazione.