Alghe nel lago di Molveno Azienda sanitaria: nessun pericolo
La presenza di alghe nel lago di Molveno non presenta nessun rischio per i bagnanti in quanto i valori microbiologici sono di molto inferiori ai limiti previsti per il divieto di balneazione. Lo comunica l'Azienda sanitaria di Trento
MOLVENO - La presenza di alghe nel lago di Molveno non presenta nessun rischio per i bagnanti in quanto i valori microbiologici sono di molto inferiori ai limiti previsti per il divieto di balneazione. Lo comunica l'Azienda sanitaria di Trento.
Il campione di acqua prelevato il 4 agosto e analizzato dal Laboratorio di sanità pubblica - informa l'Azienda sanitaria - ha rilevato una leggera contaminazione batterica: 56 unità formanti colonie/100 ml di Enterococchi e 52 ufc/100 ml di Escherichia coli contro il limite per le acque di balneazione rispettivamente di 200 e 500. I valori trovati, benchè superiori ai dati mensili sulla balneazione - prosegue l'Azienda - sono rappresentativi di una contaminazione ambientale legata alle forti piogge di questi ultimi giorni e non, come ipotizzato da alcune segnalazioni, al malfunzionamento del depuratore di Molveno o di Andalo, che altrimenti avrebbero prodotto una contaminazione molto più elevata. Peraltro una lettura dei dati di funzionamento dei depuratori escludono malfunzionamenti o sversamenti di sostanza organica nell'ambiente, conclude la nota dell'Azienda sanitaria.