AstroSamantha in video a testa in giù per il Towel Day

Anche l'astronauta trentina Samantha Cristoforetti, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), si ieri si è unita alle migliaia di fan in tutto il mondo per festeggiare il Towel Day, il Giorno dell'asciugamano, promosso dagli appassionati dei libri del compianto autore di fantascienza Douglas Adams.

Sam si è fatta riprendere portando con sé l'indispensabile asciugamano e facendolo volare nella Stazione spaziale internazionale. E da qui, inquadrata a testa in giù, ha postato su Twitter un video nel quale legge le prime frasi della Guida e il brano che descrive tutti i fondamentali usi dell'asciugamano per gli autostoppisti galattici: avvolto attorno alle spalle riscalda chi si avventura tra le gelide lune di Jaglan Beta, mentre ci si può sdraiare sulle spiagge di Santraginus V, o ancora bagnarlo per farne un'arma nei combattimenti corpo a corpo, oppure avvolgerlo attorno alla testa per ingannare la Vorace Bestia Bugblatta di Traal, ''un animale abominevolmente stupido, che pensa che se voi non lo vedete nemmeno lui possa vedere voi: è matto da legare, ma molto, molto vorace'', come lo descrive Douglas Adams nella Guida.

Il Towel Day è una festa nata in omaggio dell genio creativo di Adam, scomparso nel 2001, e per celebrarlo i suoi fan di tutto il mondo portano con sé un asciugamano ogni 25 maggio. Sono stati centinaia gli eventi organizzati in tutto il mondo, tra contest fotografici, poesie vogoniche (le più brutte dell'universo), degustazioni di the olistici, fino a un nuovo videogame online o la creazione di un brano musicale da un compositore italiano. Ieri anche diverse librerie italiane hanno promosso iniziative per l'occasione.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"434941","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus