Arriva Solar Paper, il caricabatterie solare che ricarica l'iPhone in due ore
Novità nel mondo dei caricabatteria ad energia solare: una società sta sviluppando quello che, a detta dei suoi ideatori, è il più piccolo e leggero caricabatteria solare al mondo. Solar Paper, questo il nome del progetto, è così piccolo da poter essere messo dentro un'agenda: è infatti poco più grande di una banconota da 100 euro, pesa solo 120 grammi e i pannelli solari che lo compongono hanno uno spessore di 1,5 mm. Ma, nonostante il suo formato ridotto, è in grado di caricare un iPhone in circa due ore.
Secondo i suoi sviluppatori, in una bella giornata di sole ha una potenza simile ai caricabatteria da muro; può ricaricare qualunque dispositivo attraverso una porta usb. Solar Paper è dotato di pannelli modulari che si collegano tra loro con dei magneti; è possibile unire fino a 4 pannelli, per una potenza totale di 10 W. Inoltre, al contrario di ciò che avviene con altri dispositivi che utilizzano pannelli solari, quando il sole scompare non è necessario il riavvio manuale: questo caricabatteria può riprendere automaticamente la ricarica quando rileva luce solare sufficiente.
Al momento è in corso una campagna di finanziamento collettivo; gli ideatori sperano di rendere disponibile il primo lotto già a settembre, mentre il secondo lotto arriverà nei mesi successivi.