Il profilo Facebook si potrà lasciare in eredità anche in Italia
Dopo il lancio negli Usa, anche in Italia gli utenti di Facebook potranno scegliere come gestire l’eredità del profilo sul social network dopo la propria morte, una sorta di «testamento digitale». Lo conferma Laura Bononcini, responsabile relazioni istituzionali di Facebook Italia, precisando che la novità è in fase di rilascio. Al via anche una campagna per la sicurezza che inviterà gli utenti a svolgere un «check-up» delle proprie impostazioni.
L’opzione del «testamento digitale» è stata da poco introdotta negli Usa e da oggi - con rilascio graduale - è disponibile anche per gli utenti italiani. Gli iscritti, precisa Bononcini, non riceveranno una notifica per la novità ma potranno controllare nelle «Impostazioni di protezione» se già compare l’opzione del «Contatto erede». Gli utenti possono designare un parente o amico di Facebook come contatto che avrà facoltà di gestirne l’account dopo la propria morte. Si potrà scegliere in alternativa che l’account sia cancellato, oppure ancora che sia «congelato», accessibile anche se si è passati a miglior vita.
Intanto, da oggi e nelle prossime settimane, gli utenti riceveranno uno speciale avviso che li invita a fare un controllo delle impostazioni sulla sicurezza. Il «Check up Sicurezza», spiega Bononcini, prevede tre passi: un promemoria su come effettuare il logout del profilo aperto su diversi dispositivi (magari il pc al lavoro o il tablet di un amico); la ricezione di notifiche quando un dispositivo diverso dal solito si collega col proprio account; consigli su come rafforzare la propria password.