Guida con il cellulare, niente multa se la telefonata è urgente
Non si deve multare per guida con il cellulare in mano se la telefonata effettuata o ricevuta è davvero urgente: in tale caso scatta lo stato di necessità che costituisce una giustificazione all’uso del telefonino e, quindi, impedisce la contravvenzione per violazione del codice della strada. Lo stabilisce una sentenza del Giudice di Pace di Perugia.
Per ottenere - a riportarlo è unaleggepertutti.it - l’annullamento della multa bisognerà dimostrare, con documentazione seria, l'effettiva urgenza della telefonata.
Il caso
Una donna otteneva l’annullamento della multa elevatale perché trovata, dalle forze dell’ordine, alla guida con il telefonino, dimostrando che la chiamata le era stata effettuata dalla clinica ove era ricoverata la nonna, le cui condizioni di salute erano notevolmente peggiorate.
La giurisprudenza è però poco restia ad accettare motivazioni che riguardino il precario stato di salute del conducente (è il caso di chi chiami al cellulare il medico, mentre guida, perché si sente male o per avvisare un familiare che si sta per fare ricoverare in ospedale). Una situazione di malessere fisico e di urgenza poco si conciliano con la guida e, tantomeno, con il cellulare in mano.