Twitter, piccola rivoluzione per i «preferiti» arriva il cuore
Addio alle stelline, arrivano i cuoricini. Twitter vara una rivoluzione formale e sostanziale. L'attuale simbolo che consente di inserire un tweet tra i preferiti va in pensione.
Per esprimere l'apprezzamento per un post, gli utenti d'ora in poi avranno a disposizione un cuore rosso, che diventerà in sostanza l'equivalente del 'like' di Facebook.
La stella che identificava i tweet preferiti, sostengono nel quartier generale di Twitter, tendeva a confondere in particolare i nuovi utenti: «Possono piacerti tante cose, ma non ogni cosa può essere preferita». «Il cuore, invece, è un simbolo universale che va oltre le lingue, le culture e i fusi orari -le spiegazioni di un portavoce della compagnia. Il cuore è più espressivo, consente di convogliare una serie di emozioni e di connettersi più facilmente con le persone. E, secondo i nostri test, agli utenti piace».
Ma in rete la novità pare essere stata accolta tiepidamente, per usare un eufemismo, con il cuoricino considerato troppo puerile, dato anche il target di Twitter, da sempre diverso e meno orientato a piacere agli adolescenti, preferendo una platea più adulta. Forse la rivoluzione è stata voluta proprio per ammiccare a nuove fasce di potenziali utenti.