App per trovare la buona neve Premiata la startup trentina
Il progetto della startup trentina «My snow maps» e quello «Lastminutesottocasa», si sono aggiudicati il Premio Edison Pulse 2015
Il progetto della startup trentina «My snow maps» e quello «Lastminutesottocasa», si sono aggiudicati il Premio Edison Pulse 2015, dedicato alle startup italiane, nelle due categorie energia e sviluppo del territorio.
Le due idee vincenti sono state scelte su di una rosa di dieci finaliste. Ad entrambi i vincitori va un contributo di 65mila euro, oltre ad una campagna di comunicazione, una settimana di incubazione presso ed un mese di co-working presso un partner Edison.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"707241","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"373","width":"576"}}]]
My Snow Maps è un sistema di quantificazione a scala nazionale dell’evoluzione della neve e delle portate d’acqua dei fiumi. In buona sostaza, è stata definita «il Google maps della neve».
«Il sistema usa gli open data messi a disposizione per legge dagli enti pubblici e attraverso un algoritmo evoluto dice quanta neve c’è nel territorio. Affiancato ci sono anche un software e sito web e app consultabili», ha dichiarato a Corriere Innovazione il fondatore Matteo Dall’Amico.
@giornaleladige StartUp trentina #Mysnowmaps vince 100k Euro #EdisonPulse su idroelettrico https://t.co/k11LO1g155 pic.twitter.com/cvqAs9NBHQ
— Matteo DallAmico (@MatteoDallAmico) December 4, 2015
«La neve si scioglie e diventa acqua e può essere interessante per il mercato idroelettrico. – prosegue - Gli operatori devono dire in anticipo quanto producono, ma questo dipende dalla meteorologia: riusciamo a prevedere la portata dell’idroelettrico permettendo di fare miglior trading dell’energia. Ci sono molti portali che parlano di neve ma si focalizzano sulle nevicate, non sulla neve al suolo».
Lastminutesottocasa è invece un progetto volto a contrastare lo spreco alimentare, permettendo ai commercianti di pubblicare in giornata i prodotti in scadenza rimasti invenduti e le relative promozioni. Bruno Lescoeur, ad di Edison, ha spiegato che «i progetti premiati sono tutti molto interessanti, incarnano i nostri stessi valori di innovazione e utilità per la collettività. Vorremmo stimolare l’innovazione anche al nostro interno, per questo siamo aperti ad idee esterne come quelle che oggi sono state presentate».