Telefonia, per i cinesi di Huawei l'Italia è il secondo mercato mondiale
La cinese Huawei, che ha scelto Londra per il lancio mondiale dei suoi nuovi smartphone P9 e P9 Plus, in Europa scommette sopratutto sul mercato italiano, in cui investirà una cifra intorno ai 15 milioni di euro per pubblicizzare i dispositivi. Lo ha detto Daniele De Grandis, direttore esecutivo di Huawei Italia per la divisione consumer, a margine dell’evento al Battersea Evolution.
«Per Huawei l’Italia è il secondo mercato al mondo dopo la Cina con oltre 2 milioni di smartphone venduti nel 2015», spiega De Grandis. Obiettivo della compagnia è raddoppiare le vendite portandole a 4 milioni di unità nel 2016 e per questo ci sarà un investimento in pubblicità «significativamente superiore» ai 10 milioni di euro vociferati, intorno ai 15 milioni, anche se la cifra - ha spiegato - è ancora da definire. Huawei ha chiuso il 2015 con oltre 100 milioni di smartphone venduti al mondo, al terzo posto dopo Samsung e Apple. In Italia è seconda per volumi dopo Samsung e terza per ricavi, alle spalle anche di Apple. A febbraio aveva una quota di mercato del 19,7%.