Arriva il progetto Digitaly per promuovere l'agroalimentare
Si chiamerà Digitaly e promuoverà le produzioni tipiche del settore agricolo ed agroalimentare sia nazionali sia dell'Umbria, puntando sulle enormi opportunità che offrono la tecnologia e la comunicazione digitale: sono stati gli allievi dell'Istituto alberghiero di Assisi ad aggiudicarsi la realizzazione di questo progetto, classificandosi al secondo proposto della graduatoria nazionale, previsto dal bando «Made in Italy - un modello educativo» del ministero dell'Istruzione. L'invito era esteso alle scuole italiane per la formulazione di progetti originali e innovativi, con i quali proporre iniziative in grado di ricostruire e valorizzare le radici culturali del proprio territorio attraverso le arti, il cinema, il teatro, la musica, il design, la moda, l'artigianato locale, la cucina, i prodotti agroalimentari.
Il progetto è stato illustrato ad Assisi, alla presenza degli allievi del terzo e quarto anno che lo realizzeranno. L'obiettivo, è stato detto, è di promuovere le produzioni di qualità dell'agricoltura umbra, oltre che quelle di tutto il «Made in Italy», attraverso le molte opportunità di un approccio multimediale, in particolare dei social media.
Il progetto intende realizzare contenuti multimediali per la promozione dei prodotti agroalimentari tipici umbri e far conoscere i prodotti agroalimentari tradizionali delle zone limitrofe ad Assisi, utilizzando gli strumenti della Motion Design e della Food Photrography. La promozione e comunicazione di alcuni aspetti delle tipicità gastronomiche avverrà attraverso video tutorial di ricette tipiche umbre e di menù semplici con il coinvolgimento degli studenti dell'istituto alberghiero nella individuazione, progettazione e realizzazione di strumenti di promozione dei prodotti locali indirizzati ad altri giovani.