Comune di Trento, con Spid accesso ai servizi on line
Anche il Comune di Trento aderisce al sistema pubblico nazionale di identità digitale «Spid»
Anche il Comune di Trento aderisce al sistema pubblico nazionale di identità digitale «Spid», che permette ai cittadini di accedere online ai servizi della pubblica amministrazione con credenziali di accesso universali.
Chi dispone di username e password «Spid» potrà, sia dal Pc che dallo smart phone o tablet, senza la necessità di un lettore smart card, accedere ai servizi online messi a disposizione dalla pubblica amministrazione locale, provinciale e nazionale.
Entro il 31 dicembre tutta la pubblica amministrazione dovrà consentire l’accesso ai propri servizi attraverso Spid.
Il vantaggio per il cittadino è che non avrà bisogno di ricordare username e password differenti per ogni sito della pubblica amministrazione.
Il nuovo sistema è stato previsto dall’accordo di servizio sottoscritto dal Comune con la Provincia di Trento e l’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) nel novembre 2016. Le informazioni e le modalità per richiedere le credenziali Spid sono disponibili sul sito dedicato. I cittadini che dispongono della nuova Carta di identità elettronica (Cie) o della Carta provinciale dei servizi (Cps) attivata o di un dispositivo di firma digitale possono completare la registrazione a Spid completamente online e senza costi aggiuntivi.
I soggetti pubblici e privati (Identity Provider) abilitati all’emissione delle identità digitali e quindi delle credenziali, sono InfoCert, Poste Italiane, Sielte e Tim.
[ladige_embed_file type="pdf"]1540851[/ladige_embed_file]