Facebook e Instagram fuori uso in mezzo mondo
Facebook e Instgram, entrambe di proprietà di Mark Zuckerberg, sono «down» (cioè non disponibili su internet) in diverse parti del mondo dal pomeriggio di ieri. A monitorare la situazione il sito downdetector.com. «Stiamo investigando sul problema e lavorando ad una soluzione», ha scritto un portavoce di Facebook sul sito.
#FacebookDown al momento è anche un trend su Twitter, così come #InstagramDown. La maggior parte degli utenti segnala un messaggio di errore. Secondo DownDetector, la maggior parte dei disservizi riguarda gli utenti europei, del Sud America e dell’Asia.
I disservizi di Facebook e Instgram si sono verificati dalle 14 ora italiana e sembrerebbero in risoluzione a giudicare dalla diminuzione del numero di segnalazioni che stanno arrivando da tutto il mondo a downdetector.com. Sempre da questo sito si può vedere come, anche nei giorni scorsi, le due piattaforme hanno avuto dei problemi ma per periodi di tempo più brevi.
Per quanto riguarda il «down» iniziato ieri, per Facebook il 39% delle segnalazioni hanno riguardato un blackout totale della piattaforma, a seguire problemi al log in (35%) e alle foto (24%). Per Instagram, invece la maggior parte delle segnalazioni (47%) hanno riguardato l’aggiornamento del News feed, poi il log in (27%) e l’accesso dal sito (25%).
Dalla società di Mark Zuckerberg, proprietaria dei due social più utilizzati al mondo, non ci sono spiegazioni ufficiali su quanto accaduto. Come da tradizione, gli utenti si sono riversati su Twitter con messaggi ironici.
Ma lo stop del social media più famoso del mondo ha sollevato anche analisi e preoccupazioni di esperti, i quali da tempo ipotizzano anche un «grande collasso» della rete mondiale per troppe informazioni in rete.