Jeff Bezos (Amazon) è il più generoso Nel 2018 ha donato 2 miliardi di dollari
Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo, è il stato il filantropo più generoso nel 2018, con 2 miliardi di dollari donati a «buone cause» attraverso la sua Bezos Day One Fund, fondazione creata dalla moglie. È quanto emerge dall’ultima Philanthropy 50 list, una classifica dei 50 maggiori donatori Usa compilata dal Chronicle of Philanthropy.
La fondazione di Bezos sostiene organizzazioni non profit impegnate ad aiutare i senza tetto e i poveri, oltre a finanziare l’educazione prescolare nelle comunità a basso reddito. Dietro al patron di Amazon figurano l’ex sindaco di New York Michael Bloomberg, che ha donato 767 milioni di dollari per cause legate ad arte, educazione, ambiente, salute, e Pierre e Pam Omiday (Ebay), i quali hanno versato 392 milioni di dollari ad ong che promuovono la democrazia e l’impegno civile.
La coppia ha battuto Marck Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan, settimi con 213 milioni di dollari per varie cause. Nonostante l’ingresso a sorpresa di Bezos nella classifica, l’ammontare totale delle donazioni è sceso dai 14,7 miliardi di dollari del 2016 ai 7,8 miliardi di dollari dello scorso anno.