Assoldare l'influencer? Non basta nel commercio contano di più i post "autentici" dei clienti
L’Influencer Marketing farà spazio all’Organic Influencer. Ninja Marketing ha analizzato il nuovo fenomeno in un articolo interessante, dove evidenzia i motivi dell’eveluzione dell’Influencer Marketing in Organic Influencer.
Secondo le statistiche, i post degli influencer hanno un tasso medio di coinvolgimento minore rispetto a quelli degli utenti.
Questo perchè i post degli utenti sono considerati autentici e reali rispetto a quelli degli influencer con hashtag ADV.
1 consumatore su 2 crede a ciò che un influencer dice online
Mentre la divulgazione è utile e può aiutare a creare fiducia, sapere che un influencer viene pagato per promuovere un brand può far esitare i consumatori, poiché ritengono che la recensione o la promozione non siano autentiche al 100%. (Questo è anche il motivo per cui è fondamentale trovare l’influencer giusto).
Non è solo una questione di interesse e gusto, ma è da considerare come un fenomeno sociale davvero interessante: il cambio del target di riferimento della maggior parte dei brand, ovvero il passaggio dai millennial alla generazione Z.
Tra le due generazioni intercorrono differenze sostanziali che i Brand devono tenere bene a mente per le loro strategie di Influencer marketing.
La capacità della GenZ di riconoscere subito un contenuto fake e pretendere dagli Influencer genuinità e autenticità.
La conseguenza è che un numero sempre maggiore di utenti diffida sempre di più delle big celebrities o degli influencer con milioni di follower.
Il problema quindi sembra proprio essere una mancanza di fiducia da parte del consumatore, come sottolinea il Report 2019 “Consumer & Marketer Perspectives on Content in the Digital Age” prodotto da Stackla.
Secondo le statistiche
Il 90% dei consumatori dichiara che l’autenticità è il fattore più importante sul quale basare le proprie scelte di consumo.
Risulta che per gli utenti gli UGC sono contenuti più autentici rispetto ai contenuti prodotti dagli Influencer, mentre i marketer pensano esattamente il contrario, nonostante il 79% degli intervistati dichiari che gli UGC abbiano il potere di influenzare le loro decisioni di acquisto.
Solo il 13% invece ammette di essere influenzato dai Branded Content.