Lo smartwatch va sempre forte, metà del mercato è della Apple
Il mercato globale degli smartwatch continua a crescere e a fare la parte del leone è Apple, sia in termini di volumi e sia, soprattutto, in termini di ricavi. A dirlo sono gli analisti di Counterpoint, secondo cui nel terzo trimestre le consegne mondiali di orologi smart sono aumentate del 6% su base annua.
L’Apple Watch ha rappresentato oltre un quarto (28%) delle spedizioni totali, una cifra in crescita di due punti percentuali rispetto a un anno fa.
A livello economico, da luglio a settembre gli Apple Watch hanno generato 2,3 miliardi di ricavi, il 18% in più rispetto al terzo trimestre 2019 e pari a circa la metà del volume d’affari dell’intero settore.
Al secondo posto si conferma Huawei, che cresce e realizza il 15% delle consegne totali. Nel pari periodo del 2019, l’azienda di Shenzhen deteneva il 10%.
A giovare a Huawei, oltre al lancio di nuovi modelli tra cui quelli per bambini, ha contribuito anche la forte domanda di smartwatch in Cina, che è diventata il primo mercato al mondo dopo sette trimestri di primato nordamericano. La Cina ha infatti incanalato il 30,3% delle consegne, a fronte del 29,9% di Usa e Canada.
Tornando alla classifica, Samsung è terza e porta la sua market share dall’8 al 10%, grazie alla buona accoglienza del Galaxy Watch 3. Seguono la cinese BBK con il brand Imoo al 7%, Fitbit al 6%, Amazfit al 5%, Garmin al 4% e Fossil al 2%.