Tempesta da ovest ad est Flagellato tutto il Trentino
Il fronte temporalesco che si è abbattuto ieri sul Trentino è stato particolarmente vasto. Dall'ondata di maltempo non si è salvata nessuna zona: le zone più fortunate hanno registrato solo violenti acquazzoni, per qualcuno è andata meno bene, con chicchi di grandine di diverse dimensioni a seconda dei casi. La peggio è toccata alla Valle del Chiese, dove è stata registrata una vera e propria tromba d'aria
TRENTO - Il fronte temporalesco che si è abbattuto ieri, nel tardo pomeriggio, sul Trentino, è stato particolarmente vasto. Dall'ondata di maltempo non si è salvata nessuna zona: la tempesta ha attraversato il Trentino partendo da ovest e spazzando tutto il territorio in direzione est.
Le zone più fortunate hanno registrato solo violenti acquazzoni, per qualcuno è andata meno bene, con chicchi di grandine di diverse dimensioni a seconda dei casi. La peggio è toccata alla Valle del Chiese, dove è stata registrata una vera e propria tromba d'aria. Qualche disagio, poi, si è verificato sulla Gardesana, in particolare tra Vezzano e Trento, dove il forte maltempo ha messo in difficoltà la fluidità del traffico, producendo fastidiosi incolonnamenti.
Partiamo proprio dal Chiese. Il temporale è arrivato in zona attorno alle 18. Il punto più colpito è quello compreso tra Condino e la località Sorino, tra i comuni di Condino e Storo. Qui, per una buona mezz'ora, si è assistito a una vera e propria tromba d'aria. Fortissimo il vento che ha accompagnato grandine e pioggia, causando anche un paio di incidenti stradali che, fortunatamente, non hanno provocato danni alle persone ma solamente ai mezzi. Non sono mancate le piante sradicate, di cui si sono occupati i corpi dei pompieri volontari. Per quanto riguarda l'agricoltura, invece, ieri sera la situazione non pareva troppo drammatica, perché l'acqua caduta in precedenza ha costituito una sorta di cuscinetto che ha attenuato gli effetti dei chicchi di grandine.
In Valsugana la grandinata è stata decisamente intensa, ma pare che non abbia causato danni di rilievo. Gli scrosci più forti si sono registrati a Borgo. Sul Bondone le segnalazioni di forti grandinate sono state numerose.
Salve, almeno così pareva ieri sera all'imbrunire, le coltivazioni di mele della Val di Non, dove il temporale non ha fatto registrare grandinate. Nella zona di Calavino e della Valle dei Laghi la pioggia si è accompagnata alla grandine, fortunatamente con chicchi non troppo grossi. In Vallagarina la grandine ha colpito varie località, tra cui Castellano. A Rovereto quattro le cantine allagate.
Proprio le cantine allagate, assieme all'acqua che ha invaso i piani terra delle abitazioni, sono stati l'oggetto più frequente delle telefonate cui i pompieri hanno dovuto rispondere. Qualche problema hanno fatto registrare anche i sistemi di scolo dei tetti: le grondaie non pulite da tempo sono andate rapidamente in difficoltà facendo rovesciare l'acqua al di fuori dei percorsi stabiliti.
Frequenti, infine, i casi di automobili i cui conducenti si sono avventurati in sottopassi allagati. Un'imprudenza che, spesso, porta allo spegnimento del motore o, comunque, al blocco dell'auto con conseguente richiesta di intervento dei vigili del fuoco dislocati su tutte le località del territorio trentino.