I progetti del CEdiS a Bruxelles
Il progetto, che ha l’Università di Trento come capofila, è dedicato allo sviluppo di una piattaforma in grado di assicurare risparmio energetico ed una riduzione di CO2 , consentendo una forte interazione tra i cittadini ed altri principali enti coinvolti.
Il CEdiS, nell’ottica di una costante valorizzazione delle proprie esperienze nel settore della fibra ottica e di integrazione e collaborazione con le altre realtà presenti sul territorio (ad esempio Trentino Network e Università di Trento), in questi ultimi mesi ha partecipato ad interessanti progetti a livello europeo. Si è infatti tenuto un incontro in sede di Unione Europea a Bruxelles per la partenza del progetto Civis, che ha visto la partecipazione di Emilio Cuomo e Daniele Zontini, rispettivamente Direttore Generale e Responsabile dell’Area Telecomunicazioni CEdiS. Questo progetto, che ha l’Università di Trento come capofila, è dedicato allo sviluppo di una piattaforma in grado di assicurare risparmio energetico ed una riduzione di CO2 , consentendo una forte interazione tra i cittadini ed altri principali enti coinvolti. Ha dichiarato Daniele Zontini: “La nostra esperienza di azienda specializzata sia nel settore delle energie rinnovabili sia in quello delle telecomunicazioni è stata particolarmente apprezzata dai nostri partner e ci consente di partecipare a questi importanti progetti come partner qualificato e disponibile a testare le sperimentazioni proposte. Mettiamo a disposizione dei partner europei la migliore connessione in banda larga attualmente presente in Italia”.
Il progetto SPECIFI è l’altra iniziativa a cui prenderà parte CEdiS, con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma IPTV smart per realizzare una comunicazione intelligente a livello Europeo tra le varie città o regioni e che potrà servire a integrare le varie realtà sia a livello culturale sia sociale e addirittura a ridurre l’inquinamento e il traffico. CEdiS, essendo attualmente una delle poche società che ha esperienza in questo genere di tecnologia, si è resa disponibile a testare questa nuova piattaforma in collaborazione con Trentino Network.
Sempre per valorizzare le esperienze aziendali anche al di fuori del nostro territorio, il Responsabile dell’Area Elettrica Luciano Lucchi è stato nominato, per conto di Federutility, componente della delegazione italiana presso Eurelectric, l’associazione che riunisce varie aziende del settore che si fanno portavoce dei distributori elettrici verso la commissione europea, partecipando anche alla stesura delle relative regolamentazioni.
Il CEdiS ha intrapreso anche la valorizzazione della propria Area Comunicazione ed ha affidato, dopo un’accurata selezione di aziende operanti prevalentemente nel territorio trentino, all’agenzia Cooee Italia la cura della strategia di comunicazione off e on line.